«Quando nasci in un territorio meraviglioso come le Dolomiti bellunesi, patrimonio dell’Unesco, con i suoi pascoli meravigliosi, senti il bisogno di proteggere questa bellezza. Noi, non solo la curiamo e la proteggiamo, ma abbiamo voluto farla assaporare a tutti, creando con il nostro latte un formaggio tipico dal sapore intenso e corposo, che esprime il gusto unico di questo territorio». Introduce così, Chiara Brandalise (direttrice del Consorzio di Tutela), la nuova campagna di comunicazione del Formaggio Piave Dop che ha preso il via ieri (30 ottobre).
«Sarà una campagna a 360 gradi che prevede l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione, dalla tv alla radio, dalla cartellonistica classica ai canali digitali», continua Brandalise. «In questo modo contiamo di portare il Piave Dop e il nostro territorio nelle case degli italiani».
In un mondo dove c’è sempre più attenzione alla qualità e provenienza delle materie prime è fondamentale far conoscere cosa c’è dietro a un prodotto, dal territorio di produzione a tutti gli attori della filiera produttiva. «Il nuovo spot televisivo vuole trasmettere proprio l’impegno, la volontà e la dedizione delle nostre persone, custodi attive di una bellezza senza tempo», commenta Germano De Bortoli, presidente del Consorzio. «Il visual dell’affissione utilizza un’icona delle Dolomiti che sa trasmettere in maniera diretta e inequivocabile la terra di origine del Piave, l’unico formaggio a denominazione protetta della provincia di Belluno, prodotto ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Una striscia gialla d’impatto accompagna l’ideale percorso del prodotto, dai pascoli di montagna allo spettatore».
Per valorizzare ulteriormente il legame tra prodotto e territorio si è scelto di far comparire nello spot anche persone che nella realtà di ogni giorno lavorano con passione e dedizione nella filiera del formaggio Piave Dop.
Il progetto creativo, messo a punto dall’agenzia Advisionair, si basa sulla narrazione in una perfetta armonia tra uomo e natura in cui il produttore del formaggio ne è l’attento custode.
La campagna di comunicazione si svilupperà per tutto il mese di novembre terminando la programmazione il 16 di dicembre; gli spot tv e radio andranno in onda su scala nazionale, così come l’attività web, mentre la cartellonistica sarà sviluppata principalmente nelle più importanti città italiane.