È arrivato il generale inverno. Le previsioni mettono neve nelle prossime ore

È arrivato il generale inverno. Le previsioni mettono neve nelle prossime ore

Termometro abbondantemente sotto lo zero. Gelate diffuse in Valbelluna, freddo pungente in quota. Se non ci fossero stati un novembre settembrino e un dicembre autunnale, sarebbe tutto normalissimo, a fine gennaio. Invece il cambiamento climatico ha reso una rarità perfino il freddo. Di fatto, il generale inverno è arrivato, seppur con quasi due mesi di ritardo.

Le minime della notte scorsa (tra il 20 e il 21 gennaio) sono tipicamente invernali. Anzi, di un paio di grado inferiori alla norma del periodo. I termometri hanno registrato -10 gradi a Falcade, -11,5 a Santo Stefano di Cadore, -9,5 ad Arabba e -7,5 a Forno di Zoldo. Freddo intenso anche in Valbelluna: -6,2 a Feltre, -6 a Belluno.

Intanto, il gelo ha consolidato il terreno e la perturbazione carica di acqua attesa per domani (lunedì 23) potrebbe portare accumuli di neve molto interessanti. Al momento pare che la quota neve sia destinata ad alzarsi, quindi non si vedranno fiocchi bianchi significativi in Valbelluna, se non solamente a inizio evento, nella tarda mattinata. Ma sopra gli 800-900 metri potrebbero cadere tranquillamente 30-40 centimetri di neve. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto