Da Tomba a Compagnoni: parata di stelle dello sci a Cortina 

Da Tomba a Compagnoni: parata di stelle dello sci a Cortina 

Kristian Ghedina, Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Renate Götschl. Ma anche il ministro dello sport, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Fisi, Flavio Roda, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Un vero e proprio parterre de roi ha arricchito la seconda giornata della Coppa del mondo di seconda giornata, a Cortina d’Ampezzo. 

Per quanto riguarda la gara, invece, Sofia Goggia non è riuscita a concedere dopo il successo di venerdì. Ed è caduta sull’Olympia delle Tofane, nella prova di discesa. Prova accorciata (con partenza dal rifugio Duca d’Aosta) a causa del vento in quota. A trionfare è stata la slovena Ilka Štuhec. La trentaduenne, due volte iridata nella specialità, si è imposta con 26 centesimi di vantaggio sulla sorpresa norvegese Kajsa Vickhoff Lie, partita con il pettorale numero 30, e con 34 centesimi su Elena Curtoni, di nuovo sul podio di Cortina a distanza di un anno dal superG vittorioso del gennaio 2022. Quarte, ex aequo, la norvegese Ragnhild Mowinckel e la svizzera Lara Gut-Berhami. 

«Sono contenta perché anche in discesa sto acquisendo concretezza» ha detto Elena Curtoni. «Lo scorso anno sciavo bene in allenamento ma in gara non riuscivo a esprimermi al meglio. Ora sono più costante e sono felice di questa costanza. Così come, naturalmente, di essere di nuovo sul podio qui a Cortina». 

Protagonista è stata anche la musica, con l’inno di Mameli suonato dall’artista, chitarrista e arrangiatore comasco Giulio Maceroni, già autore di performance analoghe in occasioni di importanti eventi sportivi come le gare di Formula 1 e MotoGp. 

E oggi (domenica 22 gennaio), la terza e conclusiva giornata di Cortina Ski World Cup: in programma il superG. Partenza prevista per le 11.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto