Rischio di morte sul lavoro, Belluno maglia nera a livello regionale

Rischio di morte sul lavoro, Belluno maglia nera a livello regionale

Il bilancio è drammatico. Nel 2022 in Veneto ci sono stati 113 morti sul lavoro: 8 in più rispetto all’anno precedente. A livello nazionale il Veneto è al secondo posto in Italia per numero di decessi dopo la Lombardia sia per numero di decessi totali che per infortuni mortali in occasione di lavoro.

Nella nostra regione è emergenza sicurezza sul lavoro. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering di Mestre.

«A fine dicembre 2022 si contano 8 vittime in più rispetto al 2021. Come se ci fosse stato quasi un mese in più per morire visto che la media mensile della mortalità in Veneto è pari a 9 decessi. L’emergenza non tende a risolversi. Anzi, si aggrava nella nostra regione – commenta Mauro Rossato, presidente dell’osservatorio– Si tratta di dati drammatici, soprattutto considerando che da questi numeri, rispetto al 2021, sono quasi completamente spariti gli infortuni mortali per Covid. Teniamo a sottolineare ancora una volta questo aspetto dell’indagine, perché porta ad una conclusione molto tragica: gli incidenti mortali accaduti nel 2022, esclusi i casi Covid, sono aumentati notevolmente rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo è particolarmente vero per alcuni settori, tra i quali le costruzioni, che sono passate dagli 8 decessi del 2021 ai 15 della fine del 2022”.

Il Veneto è per il terzo mese consecutivo in area arancione nella mappa che visualizza il rischio di morte sul lavoro.  Da gennaio a dicembre 2022, infatti, il Veneto ha un’incidenza infortunistica di 35,6; si tratta di un valore superiore a quello medio nazionale che è pari a 35 morti sul lavoro ogni 1.000.000 di occupati.

E la provincia di Belluno è maglia nera. A livello regionale è la provincia in cui i lavoratori rischiano di più, con un indice di mortalità pari a 69,9 infortuni mortali ogni milione di lavoratori. Un dato quasi doppio rispetto alla media nazionale. Per il Bellunese si tratta di un triste balzo in avanti, se si pensa che nel 2021 l’indice di mortalità si era fermato a quota 23.

Nell’anno appena passato in provincia si sono registrati 9 incidenti mortali, un aumento dell’80% rispetto all’anno precedente. Ed in sei casi gli infortuni fatali sono avvenuti proprio sul posto di lavoro: nel 2021 erano stati solamente 2.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto