Medicine di gruppo, contratto rinnovato per due anni

Medicine di gruppo, contratto rinnovato per due anni

Rinnovato per due anni il contratto delle 4 Medicine di gruppo integrate presenti in provincia. Le strutture di Belluno, Feltre, Longarone e Santo Stefano di Cadore esistono da 5 anni, e l’esperienza è stata positiva: sono state un punto di riferimento principale per i bisogni  della popolazione assistita. In particolare durante la pandemia, quando la loro organizzazione strutturata ha reso particolarmente efficace e pronta la collaborazione dei medici nell’attuazione degli interventi di sanità pubblica richiesti dal periodo emergenziale

«Il quinquennio di attività – spiega L’Ulss 1 Dolomiti – ha permesso di focalizzare l’attenzione sulle principali azioni che le Medicine di Gruppo Integrate sono chiamate a realizzare nel territorio della nostra provincia, con un focus particolare alle attività di prevenzione ed a quelle di gestione delle  cronicità legate soprattutto alle patologie del diabete, dello scompenso cardiaco, della ipertensione e della broncopneumapatia ostruttiva (BPCO). Sono stati quindi riconsiderati parte degli obiettivi e degli indicatori previsti nel nuovo contratto biennale, concentrando gli sforzi nelle attività sanitarie maggiormente  rilevanti per la tutela della salute dei cittadini».

Il nuovo contratto biennale mira ad assicurare nel territorio aziendale un modello omogeneo di presa in carico degli assistiti, superando le specificità delle singole realtà associative inevitabilmente dovute ai diversi momenti di avvio delle stesse. «Si è in sostanza valorizzata al massimo l’esperienza fatta da questi team – prosegue la nota dell’azienda sanitaria dolomitica – perfezionando ed omogeneizzando le attività alle stesse richieste nell’interesse unico e primario di una effettiva tutela della salute dei nostri cittadini. Si mira, infatti, a garantire in ogni parte della provincia il maggior valore possibile, anche in riferimento alle costituende case della comunità, ora in fase di progettazione avanzata e realizzazione, che diventeranno uno strumento utile per avvicinarsi alle persone assistite, favorendo il contatto e  l’engagement della persona assistita e della sua famiglia».

Cosa sono le Medicine integrate di gruppo?

rappresentano, nell’attuale modello organizzativo della Regione Veneto, la forma più evoluta per l’erogazione delle prestazioni di assistenza primaria. Sono formate da team di professionisti che, operando in forma integrata, mirano ad erogare un’assistenza globale alla popolazione di riferimento, dalla prevenzione alla palliazione, in maniera continua, equa e centrata sulla persona. Le Medicine di Gruppo Integrate assicurano una maggiore accessibilità ai servizi –  sono operative per 12h/giorno dal lunedì al venerdì -, favoriscono e promuovo la medicina di iniziativa dei cittadini e concorrono alla realizzazione degli obiettivi di governance, cioè gli obiettivi di salute stabiliti dalla programmazione regionale ed assegnati alle Aziende Sanitarie.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto