La Protezione civile si allarga, arruolati 44 nuovi volontari

La Protezione civile si allarga, arruolati 44 nuovi volontari

44 nuovi volontari. La Protezione civile bellunese non risente del ricambio generazionale.

Si è concluso domenica (9 ottobre) il corso base per volontari. Alla Cal di Limana, nella base operativa della Provincia di Belluno, i 44 nuovi volontari hanno testato le nozioni teoriche apprese durante il percorso, secondo alcuni scenari che potrebbero ritrovare nell’attività vera e propria. Si sono cimentati nel montaggio tende, nel tracciamento di un campo per l’allestimento di una tendopoli, nell’uso di gruppi elettrogeni e torri faro, nell’utilizzo delle radio e dell’attrezzatura per emergenze di tipo idrogeologico (pompe e sacchi di sabbia). Infine, hanno sperimentato sul campo il corretto utilizzo dei dpi e le attività di segreteria tipiche della Protezione civile. Poi, a fine giornata, hanno affrontato un test scritto per verificare le conoscenze acquisite sul campo.

Il percorso è durato 44 ore (comprese le 16 ore del corso sicurezza), secondo il programma previsto dalla Dgr 1389/2017. Hanno partecipato i volontari neo iscritti alle associazioni territoriali: Ana Belluno, Gruppo comunale Belluno, Aib Soverzene, Ari Belluno, Radio Club Nore, Aib Sospirolo, Radio Club Cime Bianche Agordo, Avac Santa Giustina, Ana Feltre, Volontari Alano di Piave e Volontari Quero.

«Ringrazio tutti i nuovi volontari e i docenti, che per l’occasione sono stati i volontari delle associazioni locali: hanno messo a disposizione il loro tempo per prepararsi a dare una mano nel momento del bisogno e continueranno a prestare le loro competenze» commenta il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Mattia Gosetti. «Sono una componente fondamentale delle nostre comunità locali non solo nelle occasioni di emergenza, che purtroppo abbiamo dovuto sperimentare, ma anche nella quotidianità della vita dei nostri paesi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto