Guida in stato di ebbrezza, quattro patenti ritirate

Guida in stato di ebbrezza, quattro patenti ritirate

Quattro patenti ritirate, ad altrettanti automobilisti che avevano alzato un po’ troppo il gomito. E anche un mezzo sequestrato. E’ il bilancio delle ultime due settimane di controlli in tutto il territorio provinciale da parte dei carabinieri.

Oltre 20 le pattuglie impiegate con circa 40 militari dispiegati, alcuni anche in abito civile per monitorare meglio alcune zone. Nel corso dei servizi sono state controllate oltre 270 persone e 140 veicoli, procedendo anche a verifiche all’interno di 29 esercizi pubblici.

L’obiettivo dei servizi, spiega l’Arma in una nota, «E’ stata la prevenzione generale sul territorio lungo gli assi della viabilità primaria e secondaria, senza tralasciare però alcune aree isolate che possono essere oggetto di attenzione da parte di malintenzionati).

Ma in orario serale i carabinieri hanno voluto anche intensificare i controlli sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione a chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, in occasione delle festività natalizie.

«E’ bene ricordare – spiegano i carabinieri – che il Codice della strada, con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l), prevede una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 543 a € 2.170, e la sospensione della patente di guida fino a sei mesi quale sanzione accessoria. Nel caso di un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) la sanzione sarà un’ammenda fino a euro 3.200 e il deferimento all’autorità giudiziaria All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida fino a un anno»

«Infine, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) la sanzione sarà l’ammenda fino a euro 6.000 e, anche in questo caso, il deferimento alla Procura. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida fino a due anni. La patente di guida, invece, viene sempre revocata in caso di recidiva nel biennio ed è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto