Treno delle Dolomiti, De Berti: «Siamo sul pezzo, punto della situazione a inizio anno»

Treno delle Dolomiti, De Berti: «Siamo sul pezzo, punto della situazione a inizio anno»

Mobilità sostenibile in vista anche dell’evento olimpico. Si è parlato di questo nel convegno organizzato venerdì scorso (16 dicembre) a Palazzo Fulcis da Agens e Dolomiti Bus. Tra i relatori anche l’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti. Con la quale, a margine del convegno, abbiamo parlato di tre temi che interessano da vicino la nostra provincia.

A cominciare dal Treno delle Dolomiti. L’idea lanciata da Zaia in persona ormai più di 5 anni fa e che si è un po’ arrotolata attorno alle varie (troppe) ipotesi di percorso, a che punto è?

Altro punto dolente della viabilità bellunese sono le strade. In particolare la Statale 51 di Alemagna. Che va ammodernata. L’obiettivo di farlo in tempo per i Mondiali di sci del 2021 è miseramente fallito. Ora Anas ci riprova, dice in tempo per le olimpiadi:

Nel frattempo estate e inverno vedono sempre più veicoli sfrecciare lungo i passi dolomitici. Con buona pace della sostenibilità, in un territorio che è pur sempre Patrimonio dell’umanità Unesco. Tra le idee in cantiere per calmierare l’uso dei veicoli su gomma, l’integrazione tra treno, bus e biciclette, pensando ad una serie di parcheggi scambiatori:

Il territorio, comunque, è in sofferenza sul fronte dei servizi. Soffre anche il trasporto pubblico, alle prese con una drammatica carenza di autisti:

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto