Chiuso Sedico, serve un nuovo hub vaccinale: occhi sull’ex In’S di Salce

Chiuso Sedico, serve un nuovo hub vaccinale: occhi sull’ex In’S di Salce

Con la fine della fase emergenziale per la pandemia ha chiuso i battenti, il 30 giugno, l’hub vaccinale ospitato nel Palaskating di Sedico (in foto).

Ma i contagi sono ancora in crescita e l’autunno riserverà un super lavoro, tra vaccinazioni antinfluenzali e quelle contro covid- 19. A questo proposito la nuova struttura ministeriale di contrasto alla pandemia (con a capo non più il generale Figliuolo, ma il generale Tommaso Petroni) ha diramato delle linee guida molto precise. In soldoni dovrà essere attivato un hub vaccinale ogni 50mila persone, più o meno.

A Belluno, dopo la chiusura del polo di Sedico, sono 3 gli hub attualmente attivi: il Centro prelievi di Feltre e i due drive – in di Tai di Cadore e Agordo. Ne serve quindi un quarto, in grado di servire la parte est della Valbelluna e l’Alpago.

Ieri in Prefettura riunione con Ulss 1 e alcuni sindaci per vagliare le alternative. Scartata la prima ipotesi di adattare un’area all’interno di Longarone Fiere (per la posizione troppo decentrata) la soluzione pare essere stata individuata negli spazi sfitti che fino a qualche mese fa ospitavano il supermercato In’s di Salce, alle porte di Belluno. Il Comune ha già mosso i primi passi con i proprietari. Si attende ora l’ok definitivo dell’Ulss 1.

«Alla riunione – spiega il prefetto Mariano Savastano – ho invitato anche Luxottica, alla quale è stato chiesto di poter dare una mano ad allestire anche la nuova struttura, dato che molte attrezzature comprate per l’hub di Sedico sono ancora disponibili. La risposta è stata positiva».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto