57 anni fa la tragedia, Mas ricorda le vittime di Mattmark

57 anni fa la tragedia, Mas ricorda le vittime di Mattmark

Era il 30 agosto del 1965. Pochi mesi dopo il Vajont, un’altra tragedia: a Mattmark (Svizzera) una valanga di ghiaccio, fango e detriti spazzò via un villaggio di operai intenti alla costruzione di una diga idroelettrica, sulle Alpi. Morirono 88 lavoratori, di cui 56 italiani (17 bellunesi). A 57 anni da quel disastro, Bellunesi nel Mondo e il Comune di Sedico ricordano le vittime.

«È doveroso non dimenticare quel dramma che ha ferito profondamente la nostra terra» spiegano da Abm. «Mattmark è un tragico esempio delle sofferenze che hanno segnato la storia della nostra emigrazione».

La cerimonia si terrà oggi (28 agosto) a Mas di Sedico, a partire dalle 11. Ritrovo al parco “Vittime di Mattmark” con la presenza dei gonfaloni dei Comuni di Sedico e Sospirolo, oltre ai gagliardetti delle Famiglie ex emigranti e degli Alpini. Dopo l’intervento delle autorità, saranno ricordate le vittime, con la d’esposizione della corona di alloro al monumento ai caduti sul lavoro e in emigrazione.

foto d’archivio: la cerimonia di Mattmark nel 2020

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto