Weekend autunnale, pioggia e temperature in calo

Weekend autunnale, pioggia e temperature in calo

Oggi (23 settembre) comincia l’autunno. Non il 21, come talvolta viene detto. In realtà il momento dell’anno in cui la durata del giorno è perfettamente uguale a quella della notte e nell’emisfero boreale si passa dalla stagione estiva a quella autunnale, varia tra il 22 e il 23 di settembre, solo raramente il 21 o il 24. «Quest’anno, è successo oggi alle 3.03 ora italiana» fa sapere Arpav. 

Come mai tutta questa variabilità? Semplice, c’è una leggera scollatura tra la durata dell’anno secondo il calendario gregoriano (365 giorni) e la durata dell’anno solare che è più lunga di 6 ore circa. Ogni quattro anni c’è l’anno bisestile a riequilibrare, ma ogni anno c’è una differenza negli equinozi che possono quindi capitare in giorni diversi. «In definitiva – dicono da Arpav – quest’anno, nel nostro emisfero boreale, dal 23 settembre le notti cominciano a prendere il sopravvento sulle ore di luce, fino a raggiungere il giorno più corto dell’anno, ovvero il solstizio d’inverno che è previsto cadere il 21 dicembre alle 22.47 ora italiana».

Insomma, va in archivio l’estate e comincia l’autunno (anche se per il calendario meteorologico, è già cominciato il 1° settembre). In ogni caso, il meteo si adegua. I prossimi giorni saranno proprio autunnali. Oggi sarà una giornata tiepida e abbastanza soleggiata. Già domani cominceranno le piogge, che si protrarranno fino a domenica e alla prima parte di lunedì. Temperature in abbassamento e quota neve attorno a 2.300 metri. Sono previsti quantitativi d’acqua abbastanza importanti. Ma niente acquazzoni: non è più stagione.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto