Dal karate all’orienteering: torna “Sport in piazza”

Dal karate all’orienteering: torna “Sport in piazza”

Sabato 1. ottobre torna “Sport in piazza”. L’edizione 2022 che avrà bambini e ragazzi come protagonisti è un inno alla speranza. Sì, perché la maglietta di quest’anno sarà di colore verde. «L’augurio – commenta l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli – è che sia davvero una stagione di ripresa delle attività per i ragazzi e per le società sportive».

L’evento sarà condensato in una giornata, quella di sabato. Al mattino, dalle 9 alle 13, le postazioni saranno visitate dalle classi delle scuole mentre nel pomeriggio dalle 15 alle 17.30 i piccoli potranno provare le diverse discipline accompagnati dalla famiglia. Il format è lo stesso di sempre, ormai collaudato: ai partecipanti sarà consegnata una tessera e, per ogni tappa sportiva provata, riceveranno un timbro. Al raggiungimento dei 10 timbri potranno ritirare la t-shirt al gazebo del Comune, in piazza Duomo, vicino a Palazzo Rosso. Nelle edizioni più partecipate, sono state distribuite oltre 1.600 magliette. 

In quanto alle discipline, spazio al karate grazie all’ASD Karate Team Dolomiti 1970 e a SSD Iefeso Club Srl, sub con ASD Nonsoloacqua Diving Club Belluno, pattinaggio con PGS Don Bosco, atletica con ASD Firex Athletic Club Belluno, scherma con ASD Scherma Dolomiti, attività motoria con il Circolo Caffi, scherma storica con ASD Scherma storica Dolomiti, pallavolo con ASD New Dolomiti Volley, basket con ASD Planet Basket, acrobatica con ASD 360°, arti marziali con ASD Urban Krav Maga, calcetto con ASD Canottieri Belluno calcio a 5, tap dance con APS Musical on stage, tennis con il Circolo Tennis Belluno e orienteering a cura del Cai di Belluno. Le postazioni saranno dislocate tra piazza Martiri e piazza Duomo. 

«Nei prossimi giorni si aggiungeranno altre società sportive – prosegue Mazzoccoli -; ne siamo contenti: abbiamo quasi raggiunto il numero pre pandemia a dimostrazione di quanto sia forte, anche in questo settore, il desiderio di ripresa. A volte non si considera abbastanza quanto lo sport sia importante per bambini e ragazzi; non solo è maestro di valori buoni e positivi, ma aiuta a tenere i nostri figli lontani da ambienti, come dire, “non buoni” e da comportamenti scorretti. È un ottimo strumento per combattere il disagio giovanile». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto