Violenza di genere, Confindustria sensibilizza le sue imprese

Violenza di genere, Confindustria sensibilizza le sue imprese

Prevenire e combattere la violenza di genere dentro e fuori i luoghi di lavoro resta una priorità anche in provincia di Belluno. Per questo, Confindustria Belluno Dolomiti, nell’ambito del Progetto per il Sociale, promuove accanto all’Associazione Belluno Donna un percorso di sensibilizzazione rivolto alle imprese.

“Non solo il 25 novembre” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì prossimo (24 novembre) alle 16.30 in villa Doglioni Dalmas (via San Lucano) e che vedrà gli interventi di Roberta Gallego, vice procuratore della Repubblica in Tribunale a Belluno, Valentina Benvegnù, commissario della Polizia di Stato, Claudia Bettiol, avvocato, Francesca Quaglia, Associazione Belluno Donna.

«Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: si tratta di una data singola, ma la nostra mobilitazione deve essere permanente. Nessuno, su questo fronte, può permettersi passi indietro», afferma Lorraine Berton, presidente degli industriali bellunesi. «Come imprenditori vogliamo continuare a fare la nostra parte per rendere le nostre fabbriche sicure e inclusive».

«Con questa iniziativa vogliamo dare strumenti concreti agli imprenditori e a chi ha responsabilità manageriali perché possano incidere su un fenomeno spesso silenzioso e nascosto», spiega Flavio Mares, delegato al sociale di Confindustria Belluno. «Questo significa intercettare non solo eventuali casi interni alle fabbriche, ma soprattutto sostenere quelle donne che vivono situazioni di violenza all’esterno, magari tra le mura domestiche. Dobbiamo rompere il muro di omertà e vergogna che ancora esiste sul tema. Abbiamo la fortuna di avere ambienti di lavoro sempre più innovativi e sostenibili: facciamo un passo ulteriore e occupiamoci ancor di più degli altri e dei loro segnali di disagio, senza voltarci dall’altra parte».

L’incontro avrà un approccio molto operativo: dalla casistica più frequente al tema della responsabilità giuridica, passando per gli strumenti a tutela delle vittime e il ruolo che possono avere le imprese nel contrastare il fenomeno. Saranno anche diffusi i numeri sulle denunce nel Bellunese.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (telefono 0437 951224; mail vlira@confindustria.bl.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto