“Un fiume di libri” e di iniziative per la biblioteca all’aperto: «Cultura in movimento»

“Un fiume di libri” e di iniziative per la biblioteca all’aperto: «Cultura in movimento»

È stata inaugurata solo un anno fa, ma la biblioteca all’aperto “Un fiume di libri”, a Sedico, ha già fatto il pieno di eventi, iniziative e di persone d’ogni età. 

Su idea della scrittrice Francesca Mussoi, la biblioteca è già stata il teatro – rigorosamente a cielo aperto – di una serie di manifestazioni, come le letture per bimbi e ragazzi con Federica De Col. A questo proposito, le prossime sono in calendario giovedì 7 e 14 luglio. Senza considerare lo Shiatsu per bambini, a cura dell’operatrice Sara Pasa, e le sessioni di ginnastica tenute da Sandra Julio. «Sono professioniste di assoluto rilievo – commenta proprio Francesca Mussoi – e, grazie al loro sapere e alla loro umanità, hanno contribuito ad arricchire questo luogo. Ma siamo sempre aperti a nuove proposte: se qualcuno volesse proporsi per mettere a disposizione il proprio bagaglio di creatività e conoscenze, sarebbe il benvenuto. Perché la cultura è sempre in movimento». 

La biblioteca “Un fiume di libri” sorge in un posto incantato, in cui i rumori della natura si intrecciano al vociare dei bambini, alle loro risate e ai canti: «Tutto ciò rappresenta un importante segno di speranza e di ripartenza, dopo quanto abbiamo vissuto con la pandemia. Fa piacere vedere tanti bimbi con le loro mamme e i papà o i loro nonni, intere famiglie e persone desiderose di trascorrere qualche momento insieme». 

A Sedico è possibile prendere un libro in prestito, fermarsi in un angolo a leggere, stendersi sul prato, sedersi su tronchi e panchine per sfogliare qualche pagina. Anche al calare del sole, quando regna un profondo senso di pace: «Chiunque può passare in piena liberà – conclude Francesca Mussoi – e a qualsiasi ora. L’invito alla condivisione è rivolto a tutti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto