“Sulle tracce di Johann Sebastian Bach” con l’organista Ghielmi

“Sulle tracce di Johann Sebastian Bach” con l’organista Ghielmi

Stasera, ore 21, nella chiesa di Santa Giustina si chiude la quarta edizione della rassegna concertistica dedicata agli organi storici, “Wondrous Machines”. E l’epilogo sarà “Sulle tracce di Johann Sebastian Bach”. Un evento eccezionale che presenterà composizioni originali del grande compositore tedesco e completamenti di frammenti bachiani realizzati ed eseguiti da Lorenzo Ghielmi.

Tra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach, forte di un’attività concertistica in tutto il mondo costellata da più di cinquanta incisioni discografiche, Ghielmi è stato titolare della cattedra d’organo presso la Schola Cantorum di Basilea, e insegna organo, clavicembalo e musica d’insieme presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Ha inoltre seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra i quali il grande strumento della cattedrale di Tokyo e quello, tutt’ora in costruzione, della Cattedrale di Palma di Mallorca.

L’organo in stile franco-alsaziano del presbiterio della chiesa è stato costruito da Silvio Micheli di Mantova nel 2002-04, rifatto e ampliato da Deniel Perer di Feltre nel 2017-20, con completa rielaborazione del materiale esistente. Posto dietro l’altare maggiore sul pavimento dell’abside e chiuso entro cassa in legno di castagno, la facciata presenta 33 canne in stagno con due tastiere di 58 tasti ricoperti in bosso e in ebano.

La rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna è promossa dall’Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti” con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona, della Città di Feltre, di Lattebusche, del Rotary Club Feltre e dell’Associazione Pro Auditorium di Santa Giustina, Senza considerare il patrocinio del Comune di Santa Giustina e la collaborazione dell’Associazione culturale Pro Auditorium.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto