“Nel cuore della montagna”, tre appuntamenti con l’avventura

“Nel cuore della montagna”, tre appuntamenti con l’avventura

Storie di alpinismo e di identità locale. Avventure e ricerche, dalle miniere della Valle del Mis, fino alla leggendaria Arca di Noè. Sono gli ingredienti di “Nel cuore della montagna”, rassegna organizzata dal Comune di Santa Giustina e dalla biblioteca civica.

Tre serate, altrettanti temi per la seconda edizione dedicata alla montagna. «Vogliamo raccontarla da più prospettive» spiegano dall’assessorato alla cultura di Santa Giustina. «La montagna infatti ha diverse sfaccettature, e l’intenzione è di farle vedere attraverso i protagonisti di studi, ricerche, escursioni e avventure, che rendono il fascino di questo ambiente».

Prima serata mercoledì (16 novembre). Al centro ci sarà un documentario dedicato alle “Miniere dell’alta valle del Mis”, zona oggi quasi sconosciuta, ma famosa un tempo, perché venivano estratti i minerali necessari alla Serenissima per la lavorazione del vetro. Un nome affascinante? California, frazione di Gosaldo in auge fino a mezzo secolo fa, poi abbandonata. Sarà il Gruppo speleologico del Cai di Feltre a presentare il documentario, con introduzione di Manuel Conedera. Appuntamento alle 20.30 al Centro culturale (in via Cal de Formiga).

La seconda serata avrà come protagonista Antonella Fornari, alpinista, scrittrice, ricercatrice ed escursionista. Sarà lei a presentare il documentario “La mia casa è quassù”, il 30 novembre. 

Infine, spazio all’avventura. Il 14 dicembre arriva Tito De Luca, per raccontare il viaggio sulle tracce dell’Arca di Noè lungo i sentieri sulla montagna dell’Ararat, sacra al popolo armeno. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto