«Sanità, vanno create le condizioni affinché il personale non fugga»

«Sanità, vanno create le condizioni affinché il personale non fugga»

La carenza di personale sanitario è un problema. E di non facile risoluzione. Un problema su cui si sofferma anche la consigliera regionale di Europa Verde, Cristina Guarda: «La sanità non gode di buona salute, la questione è sotto gli occhi di tutti i cittadini. La carenza di personale medico, dentro e fuori le strutture sanitarie, mette a repentaglio servizi che sono essenziali per i nostri cittadini, pensiamo alla questione dei medici base».

L’assunzione di nuovi medici, anche grazie all’incremento dell’offerta formativa, rischia di non costituire una vera cura: «Il punto non è sfornare nuovi medici, ma creare le condizioni necessarie affinché il personale non fugga, rivolgendosi alle strutture private o a quelle pubbliche in altre regioni». 

Guarda va dritta al punto: «Da tempo registriamo un imponente malessere tra i dipendenti della sanità regionale, anche a causa di alcuni fattori organizzativi che stanno rivelandosi vere e proprie cronicità. Serve un cambio di passo deciso, di questi aspetti se ne dovrebbe occupare anche la Commissione regionale di competenza, mentre tutto rimane accora molto accentrato. Coi risultati che tutti noi conosciamo. L’esperienza Covid dovrebbe averi insegnato che la sanità non si può fondare esclusivamente sui numeri, perché essa si basa sulle persone, unica vera risorsa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto