Tiratori alla fune di Feltre, obiettivo il titolo italiano

Tiratori alla fune di Feltre, obiettivo il titolo italiano

Una storia che affonda le sue radici nel Palio di Feltre. Ma che poi ha saputo camminare sulle sue gambe. O meglio, su quelle di uomini capaci di tirare la fune più forte degli altri.

Presentata ieri in municipio a Feltre la stagione 2023 del gruppo Tiratori alla fune Astra Feltre. Il sodalizio, come detto, nasce all’inizio degli anni ’90, quando i 4 quartieri di Feltre decisero di unire le loro squadre in una sola, scegliendo i migliori atleti di ognuna, allo scopo di dare vita ad una società in grado di competere a livello nazionale.

Le soddisfazioni non tardano ad arrivare. A cavallo del 2000 i tiratori alla fune feltrini vanno forte, sono i più forti in Italia e vincono a raffica:

Ci proveranno eccome, i 15 atleti, divisi in 3 categorie. Che si allenano ospiti del gruppo Asgtra di Quero («Che ringraziamo vivamente per l’ospitalità e il supporto», ricorda Maccagnan) e che sono pronti ad affrontare una stagione ricca di appuntamenti. I più importanti riguarderanno il campionato italiano categorie 640 kg, 680 kg e 700 kg, il torneo internazionale per club in Belgio a maggio e il mondiale per club e nazionali in Svizzera a settembre.

Il gruppo organizzerà anche due gare del campionato italiano: il 29 aprile a Prà del Moro e il 15 luglio a Vellai. Dal 7 al 13 aprile presso l’impianto di allenamento di Quero sarà ospitata per uno stage di allenamento la forte squadra svizzera dello “Stans-Oberdorf”.

Ma l’attività del Gruppo tiratori alla fune di Feltre non è rivolta solo alle competizioni. Da tempo i vari componenti sono impegnati anche in numerose attività extrasportive, come la diffusione della pratica nelle scuole.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto