Stagione turistica: aumentano le tariffe giornaliere e dei parcheggi

Stagione turistica: aumentano le tariffe giornaliere e dei parcheggi

Il Comune di Alpago inizia a pianificare la prossima stagione estiva, soprattutto in riferimento al lago di Santa Croce. E lo fa con l’assessore al Turismo, Riccardo Sitran: «Dobbiamo offrire un servizio migliore a chi sceglie il nostro territorio per trascorrere le vacanze. Ecco perché abbiamo bisogno di maggiori entrate. Pertanto, abbiamo deciso in giunta di aumentare le tariffe delle aree di sosta. L’aumento orario è di 50 centesimi o 1 euro, differenziando le tariffe in base alla vicinanza del parcheggio dai punti di maggiore fruizione. Al rialzo pure la tariffa giornaliera, da 7,50 a 9 euro oppure 12, sempre secondo lo stesso criterio, mentre il carnet per i visitatori abituali (prevalentemente gli sportivi) passerà da 6 a 8 euro al giorno e sarà acquistabile in tagli da 40 oppure 80 euro».

Tutto questo servirà a migliorare servizi di accoglienza: «Per esempio, offrendo una maggiore pulizia dei bagni e provvedendo ad attrezzare altre aree, come quella di Poiatte, dove stiamo pensando di mettere dei bagni o docce. Un altro servizio che stiamo pensando di implementare, in modo particolare nelle giornate di punta della stagione, è il trasporto a mezzo “trenino” per collegare i piazzali di sosta con l’area del lago in modo da decongestionare il traffico nelle zone più frequentate».

Un discorso a parte è legato ai residenti: «Introdurremo una tessera annuale dal costo di 20 euro, valido su tutte le aree di sosta per tutta la stagione. Presto saranno disponibili e daremo indicazioni su come ottenerla. Siamo in fase di trattativa, inoltre, per affidare il servizio di gestione e riscossione delle tariffe a qualcuno in grado di digitalizzare il servizio e affiancare la Polizia Locale nella verifica del regolare pagamento». 

Sitran e il resto dell’amministrazione intendono offrire maggiori occasioni di divertimento e svago: «I gestori dei chioschi – aggiunge l’assessore – saranno gli stessi della scorsa estate e con loro abbiamo già aperto una discussione per organizzare eventi. Con lo stesso obiettivo di creare eventi, stiamo dialogando con la Pro loco di Farra. L’idea è quella di sfruttare al massimo la loro nuova sede, che quando sarà terminata si troverà in posizione strategica per collegare la spiaggia al centro del paese. L’evento del Lago Photo Festival sarà proposto ancora una volta, cercando di fornire tutto il supporto necessario. In più, è costante la collaborazione con il Consorzio Turistico Alpago Cansiglio, su cui puntiamo per fare un passo in avanti per quanto riguarda la promozione del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto