Addio al piazzale sterrato: via Piave avrà un parcheggio da 540mila euro

Addio al piazzale sterrato: via Piave avrà un parcheggio da 540mila euro

Da piazzale sterrato a parcheggio attrezzato, con 84 posti auto, nuove alberature, illuminazione rinnovata e percorsi accessibili. Il Comune di Feltre investirà 540mila euro per riqualificare completamente l’area di sosta di via Piave, di fronte al Seminario Vescovile e a pochi passi dalla stazione ferroviaria. La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, che interesserà una superficie di circa 2.800 metri quadrati. L’obiettivo è sistemare in maniera definitiva un’area oggi molto utilizzata ma ancora caratterizzata dal fondo in ghiaia, senza una delimitazione precisa degli stalli e delle corsie di circolazione. Una situazione che crea problemi soprattutto in inverno, quando pioggia, neve e gelo provocano buche e avvallamenti e rendono necessari frequenti interventi di manutenzione.

Il nuovo parcheggio avrà 84 posti auto, due dei quali riservati alle persone con disabilità e altri due predisposti per la ricarica dei veicoli elettrici. Sarà installata anche una rastrelliera per le biciclette. Le corsie di manovra saranno larghe sei metri e verranno mantenuti separati ingresso e uscita, con alcune modifiche per rendere più agevole e sicura la circolazione. Cambierà completamente anche la pavimentazione: negli stalli arriveranno masselli autobloccanti in calcestruzzo di colore chiaro, mentre le corsie saranno asfaltate. Una scelta pensata anche per resistere meglio alle condizioni climatiche feltrine, ai sali antigelo e alle operazioni di sgombero della neve. Spazio anche al verde. Le alberature esistenti saranno conservate e si aggiungeranno 11 nuovi alberi, con due filari all’interno del piazzale. Sarà inoltre ampliata la fascia verde lungo via Piave, mentre nella parte orientale verranno inserite altre piante e arbusti per mitigare la presenza delle automobili.

Il progetto comprende poi il completo rinnovo dell’illuminazione, un sistema per la raccolta delle acque piovane con una vasca di laminazione interrata e la predisposizione degli impianti per le future colonnine di ricarica elettrica e per la videosorveglianza. Previsti anche nuova segnaletica e percorsi protetti per collegare gli stalli riservati alle persone con disabilità al marciapiede pubblico. «Un parcheggio comodo, sicuro e ben organizzato a pochi passi dalla stazione e dal centro cittadino è fondamentale per favorire l’accesso alla nostra città e, allo stesso tempo, l’utilizzo del trasporto pubblico», sottolinea la sindaca Viviana Fusaro, che evidenzia anche le possibili ricadute positive per il commercio del centro.

La posizione, infatti, è strategica: il parcheggio si trova vicino alla stazione ferroviaria, al terminal degli autobus e all’area dell’Altanon. L’intervento si inserisce così nel percorso avviato con la riqualificazione della stazione e l’elettrificazione della ferrovia, con l’obiettivo di favorire l’interscambio tra auto e trasporto pubblico. «Oggi abbiamo un’area molto utilizzata, ma che non ha le caratteristiche di un parcheggio definitivo», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bona. «Con questo intervento vogliamo risolvere i problemi in maniera strutturale, realizzando un parcheggio progettato per durare, più semplice da utilizzare e da mantenere, accessibile e inserito con maggiore attenzione nel contesto urbano». L’investimento complessivo è di 540mila euro: 250mila arriveranno dal Fondo Comuni Confinanti, annualità 2022, mentre i restanti 290mila saranno coperti con risorse provenienti da alienazioni comunali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto