Si celebra la “Giornata dei veneti nel mondo”: l’evento sull’emigrazione è online

Si celebra la “Giornata dei veneti nel mondo”: l’evento sull’emigrazione è online

Veneti che rappresentano con orgoglio la terra natia. Veneti che hanno permesso al territorio di crescere e di svilupparsi. Veneti che non devono essere dimenticati. È il motivo della celebrazione della “Giornata dei veneti nel mondo. La grande storia dell’emigrazione veneta”. 

La celebrazione sarà realizzata via web. La data scelta per la messa in onda è giovedì 11 novembre 2021. Una data speciale per la provincia di Belluno, perché ricorre il giorno del santo patrono del capoluogo bellunese, San Martino.

L’evento avrà inizio domani (giovedì 11, alle ore 10) e si potrà seguire in diretta sul canale YouTube (www.youtube.com/user/bellunesinelmondo/featured) e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/bellunesinelmondo/live_videos/) dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Questo il programma: ore 10, “Io ritornerò”, l’inno dell’Abm sarà cantato del cantautore Mauro Da Rin Bettina; seguiranno i video messaggi dell’assessore regionale ai flussi migratori, Cristiano Corazzari, del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, del vice presidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Luis Mallossi, del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, dei presidenti delle Associazioni e delle Federazioni venete in emigrazione; ore 10.30, “Storia dell’emigrazione veneta in Brasile” a cura dello storico Cesar Augusto Prezzi; ore 11.30, “Ingegno migrante. Cinque illustri bellunesi nel mondo poco conosciuti” a cura del direttore responsabile di “Bellunesi nel Mondo” Dino Bridda; ore 15, “Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I. Figlio di emigranti bellunesi” a cura del direttore della Fondazione “Giovanni Paolo I” Loris Serafini; ore 16, “Ricordi di una valigia. Storie di emigranti bellunesi” a cura del giornalista Simone Tormen; ore 17, “L’emigrazione veneta raccontata con le foto e le lettere” a cura della coordinatrice del Gruppo giovani Abm Giulia Francescon; ore 18, “Una finestra del MiM Belluno – Museo interattivo delle migrazioni” a cura del direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Marco Crepaz; ore 18.30 “Noi non vi dimentichiamo, voi non dimenticateci” serie di video messaggi di veneti nel mondo.

«Ringrazio la Regione del Veneto per avere sostenuto questo nostro progetto – le parole del presidente Abm Oscar De Bona -; non dobbiamo di certo dimenticare la grande storia dell’emigrazione veneta e di certo dobbiamo sempre più farla conoscere ai giovani attraverso lezioni mirate nelle scuole, pubblicazioni, convegni e sostenendo musei come il MiM Belluno».

Oltre alla diretta attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, l’intero programma sarà trasmesso anche da Radio ABM – voce delle Dolomiti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto