“Cinema del reale e storia”: incontro al Museo di Arte sacra

“Cinema del reale e storia”: incontro al Museo di Arte sacra

Domani (giovedì 11 novembre, alle ore 17), il Museo diocesano di Arte Sacra apre le porte a un incontro organizzato dal Comune di Feltre con l’associazione storiAmestre: “Cinema del reale e storia. Tra finzione e non finzione”.

In che modo il cinema si misura con le regole della ricerca di quelle discipline che vogliono indagare e restituire la realtà (presente e passata) e con i risultati acquisiti dalle loro ricerche? E viceversa, che cosa può insegnare il cinema a proposito del modo di restituire la realtà e la verità storica e del modo di ricercarle? Quali sono il ruolo e la rilevanza del cinema nella formazione di una memoria collettiva, tanto più oggi, quando la storia e la divulgazione storica hanno perso il ruolo che avevano nella società civile e nella formazione di un’opinione politica? È da meno di due secoli che alla storiografia e poi all’antropologia è stato assegnato il ruolo di indagare passato e presente; questo ruolo sta tornando ad altre forme di indagine, dalla letteratura al cinema? 

Queste sono le domande alla base dell’incontro che vedranno discutere Daniela Perco, antropologa e studiosa di letteratura di tradizione orale, con Alessandro Padovani, sceneggiatore e regista, autore di documentari e di soggetti cinematografici.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto