Servizi alle imprese artigiane, la Cisl potenzia gli sportelli

Servizi alle imprese artigiane, la Cisl potenzia gli sportelli

La Cisl Belluno Treviso rafforza e amplia il servizio dedicato ai dipendenti delle imprese artigiane: tanti sportelli diffusi sul territorio per aiutare i lavoratori a inoltrare le domande per le prestazioni offerte da Ebav, l’Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto, e da Sani.In.Veneto, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto.

Nel Bellunese gli sportelli sono 4 (Belluno, Feltre, Pieve di Cadore, Cortina) e si aggiungono agli 8 presenti nella Marca trevigiana. Un servizio qualificato per assistere gratuitamente i lavoratori nell’erogazione delle prestazioni. Entro il 30 aprile vanno ad esempio richiesti i contributi per le protesi, gli occhiali, gli impianti dentali, gli apparecchi per i figli, busti ortopedici e protesi acustiche per spese sostenute nel 2022.

Entro il 31 maggio i lavoratori potranno invece richiedere i sussidi scolastici (dall’asilo nido all’università), mentre il 30 giugno ci sarà la scadenza per i contributi di sostegno al reddito familiare come il sussidio per i figli a carico, per il consolidamento della professionalità, l’acquisto della prima casa e altri contributi per la formazione e l’apprendistato.

Ci sono poi aiuti che non hanno scadenze specifiche, come il sussidio per la maternità e la paternità, il supporto destinato ai lavoratori licenziati, per le calamità naturali e contributi specifici per il settore del trasporto merci.

La Cisl Belluno Treviso in questo periodo, per dare il maggior supporto a lavoratrici e lavoratori dell’artigianato, ha potenziato i propri recapiti sul territorio, con l’inserimento di nuovo personale e raddoppiando in alcuni casi le giornate di recapito. Gli sportelli offrono assistenza anche per le richieste al fondo di assistenza sanitaria Sani.in.Veneto, che rimborsa più di 3.600 tipologie di prestazioni mediche tra cui visite specialistiche, analisi e diagnostica, cure dentistiche, fisioterapia, occhiali e interventi chirurgici.

L’adesione al fondo è gratuita per i dipendenti, la quota di iscrizione è versata dal datore di lavoro e i lavoratori hanno due anni di tempo dalla data della fattura per inoltrare la richiesta dei rimborsi. Negli sportelli delle sedi Cisl, tutti i lavoratori delle aziende artigiane possono chiedere informazioni sulle prestazioni e sui rimborsi erogati e presentare domanda per i contributi rispettando le scadenze previste dai regolamenti. Per informazioni: www.cislbellunotreviso.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto