Rane colorate per il restauro. È l’ultima trovata dell’associazione Feudo Mel

Rane colorate per il restauro. È l’ultima trovata dell’associazione Feudo Mel

Arte contemporanea per salvare l’arte dei secoli che furono. Con un occhio al riciclo creativo. È #restaurana, l’ultima trovata dell’associazione Feudo Mel. In pratica, vengono proposte simpatiche rane in plastica riciclata della Cracking Art per un acquisto solidal-artistico. Il ricavato, infatti, servirà a pagare il restauro della vecchia chiesetta di Zottier.

L’edificio religioso è un autentico gioiellino. E sulla parete di sinistra, ultimamente, è emersa una vasta ultima cena. Se ne vede solo una parte: il resto è sicuramente sotto l’intonaco, ma per riportarlo alla luce serve un lavoro di cesello. È proprio quello che intende fare Feudo Mel.

«L’affresco è riferibile ad artista veneto della fine del secolo XIV, inizio del secolo XV, che traduce in maniera grafica e decorativa i modelli trecenteschi di Lorenzo Veneziano, in una stretta consonanza con i modi ieratici, raffinati e ritmicamente delineati dell’autore della seconda pala feriale di San Marco, recentemente riferita a Ercole di Jacobello o al maestro del dossale Correr – fanno sapere i “feudali”, citando uno studio di qualche anno fa -. L’artista che affrescava la chiesa di San Giacomo di Zottier sembra il medesimo che eseguiva, in un momento leggermente anteriore, un’Ultima Cena con gamberi sulla parete destra del santuario dei Santi Vittore e Corona a Feltre».

Per aiutare il restauro ci sono le #restaurane. Si possono acquistare al bar La Stretta, alla pasticceria Chocolat di Mel e al ristorante Al Moro. Per ogni informazione, info@associazionefeudo.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto