Patto per la bellezza: lo siglano Confartigianato e l’Associazione Ville Venete

Patto per la bellezza: lo siglano Confartigianato e l’Associazione Ville Venete

Confartigianato Imprese Veneto e l’Associazione per le Ville Venete hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che impegna le due associazioni a unire le forze per difendere e valorizzare gli scrigni di arte e cultura rappresentati dalle dimore nobili della campagna veneta. Un patto per la bellezza, come è stato definito, che segna il legame profondo tra antichi mestieri e luoghi di inestimabile valore culturale, storico, architettonico e paesaggistico. 

«Il Protocollo d’Intesa nasce infatti con l’obiettivo comune di promuovere o sostenere iniziative, aderendo a progetti di collaborazione, rivolti alla valorizzazione del patrimonio culturale, imprenditoriale, storico e paesaggistico del territorio della Regione del Veneto» spiega il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto.

Le Ville Venete rappresentano uno dei più vasti e importanti patrimoni storico-culturali e paesaggistici esistenti al mondo. Straordinarie architetture, interni sontuosi con oltre 500 cicli di affreschi, arredi e collezioni d’arte di grande rilievo. Sono dimore appartenute, e che in molti casi ancora appartengono, alle famiglie venete che hanno fatto grande la Repubblica Serenissima. Si tratta di un patrimonio immenso: oltre quattromila ville distribuite nell’85% in Veneto e per il 15% in Friuli-Venezia Giulia. L’Associazione per le Ville Venete dal 1979 è l’ente di riferimento dei proprietari delle Ville. Oggi dialoga e supporta continuativamente oltre 1100 Ville.

«Gli artigiani – commenta Claudia Scarzanella vice presidente di Confartigianato Imprese Veneto e presidente di Confartigianato Belluno – hanno fornito il loro contributo per rendere questi luoghi gioielli di inestimabile valore. Il desiderio di rafforzare la collaborazione tra le nostre associazioni muove dal fatto che è nostro dovere tutelare e promuovere il connubio tra tradizione e genio artistico che nel tempo ha fatto del Veneto un vero e proprio museo diffuso. Siamo fiduciosi che unendo le forze si possano sviluppare progettualità condivise, che possano fungere da volano per lo sviluppo delle nostre imprese e del territorio. Come le ville anche le imprese e le botteghe artigiane sono distribuite capillarmente nella nostra regione e sono un elemento fondante delle comunità: da generazioni i nostri artigiani custodiscono saperi e cultura, proprio come avviene all’interno di queste magnifiche residenze».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto