Omaggio a Wayne Shorter: grande musica a Palazzo Guarnieri

Omaggio a Wayne Shorter: grande musica a Palazzo Guarnieri

Un omaggio a Wayne Shorter con un quartetto d’eccezione: venerdì 13 a Palazzo Guarnieri va in scena la grande musica. A salire sul palco del club sarà l’Uneven Shorter 4tet di Luca Mannutza (già pianista di Mario Biondi) che, per questo progetto dedicato ad uno dei più grandi compositori di musica jazz di tutti i tempi, ha voluto attorno a sé musicisti di lunga esperienza come Paolo Recchia al sax Alto, Makar Novakov al basso e Lorenzo Tucci (già batterista di Mario Biondi) alla batteria. 

“Apriamo l’anno con il botto – dichiara Nicolò Ferrari Bravo titolare e direttore artistico di Unisono -, un quartetto d’assi formato da quattro tra i migliori musicisti che possiamo vantare oggi in Italia salirà sul palco del nostro club con un doppio set. Il primo concerto sarà alle 19 e il secondo alle 21, con un pubblico di circa 25 persone a volta. Stanno arrivando prenotazioni da tutto il Veneto, siamo orgogliosi di portare a Feltre artisti di questo calibro”. 

Rielaborare la musica di Wayne Shorter nell’aspetto ritmico è il motivo ispiratore del lavoro di arrangiamento e ricomposizione pensato da Mannutza per questo progetto. Il proposito era essere fedele alle melodie ed alle armonie delle scritture originali dei brani, composti nel periodo tra il 1963 e il 1967, e sostenerle con una tessitura di accompagnamenti polimetrici che risultassero focalizzabili da diversi punti di vista, come in un’immagine Escheriana, in una sovrapposizione continua di metriche (spesso dispari) che riemergono di volta in volta nelle strutture o nelle scelte creative dei solisti. 

Il risultato è un lavoro godibilissimo, capace di rendere fruibile la complessità della musica shorteriana, pur mantenendo inalterate le splendide melodie dei capolavori di uno dei più grandi compositori di musica jazz di tutti i tempi. 

La musica a Palazzo Guarnieri, dalla ripresa dopo la pandemia, non si è mai fermata. Nel 2022 i concerti sono stati circa 2 al mese con artisti come Gegè Telesforo, Lorenzo Tucci, Stevie Biondi, Maxx Furian, Davide Pezzin e Chiara Luppi. Un ritmo che prosegue anche nel 2023, quello di venerdì sarà infatti il terzo concerto di questo mese di gennaio. 

Per informazioni e prenotazioni 388.7884850. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto