Nuova edizione della “Guida rossa”. Sotto la lente, storia, architettura e arte della città

Nuova edizione della “Guida rossa”. Sotto la lente, storia, architettura e arte della città

Molti bellunesi la conoscono come la “Guida rossa”. Molti l’hanno apprezzata per la semplicità e insieme per la precisione con cui racconta la città e i dintorni, le opere d’arte conservate nelle chiese, la parte storica e una serie di dettagli ai più sconosciuti. È la guida “Belluno. Storia, architettura, arte”, pubblicata nel 1984 dall’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali. Gli autori, Gigetto De Bortoli, Andrea Moro e Flavio Vizzuti, avevano saputo concentrare in poco più di 400 pagine tutte quelle nozioni che risultano fondamentali per conoscere – e apprezzare – la storia di Belluno. 

«A quel tempo di trattava di un volume del tutto nuovo per la città, documentato, aggiornato e di facile consultazione» spiegano dall’Istituto di ricerche. «Non una semplice guida, bensì uno studio-ricerca di storia, di architettura e di arte, scritto con passione da un’équipe di tre specialisti».

Ecco, quello studio-ricerca oggi ha deciso di tornare in libreria rinnovato. Perché la città e le sue architetture non cambiano, come non muta la storia delle opere d’arte. Ma mutano i tempi e le sensibilità. E quasi quarant’anni dopo quella prima edizione, è sembrato utile realizzarne un’altra. 

«Dopo quasi 40 anni abbiamo voluto realizzare una nuova edizione» sottolinea l’Istituto di ricerche. «La stessa passione che aveva animato 40 anni fa i “vecchi” autori Gigetto De Bortoli, Andrea Moro e Flavio Vizzutti, l’abbiamo ritrovata nei due nuovi collaboratori Giorgio Reolon (per la parte di storia dell’arte) e Jacopo De Pasquale (per la parte storica), i quali, con grande entusiasmo, hanno partecipato a questo progetto».  

La nuova edizione sarà pronta a breve. E molti bellunesi vorranno certamente averne una copia sui propri scaffali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto