Le Spille e il gioco di squadra: il territorio si unisce per il “principe bianco”

Le Spille e il gioco di squadra: il territorio si unisce per il “principe bianco”

La tutela del “principe bianco” è una sfida. E, per vincerla, non basta scendere in campo. È necessario giocare di squadra. Fare gruppo. Intrecciare rapporti e collaborazioni, allargare la rete, unire sensibilità e competenze diverse. Ma anche cavalcare l’originalità, l’intraprendenza. E promuovere iniziative mirate per raggiungere il risultato sperato: la salvaguardia dei prati a narciso e, di riflesso, del territorio. 

Su questa base è nato un progetto ad hoc, tra Unifarco, Comune di Borgo Valbelluna, Gruppo Natura Lentiai. E soprattutto da un team che condivide gli stessi valori ed è impegnato in un’iniziativa comune: la raccolta di donazioni premiate da una Spilla da zaino, orientate ad alimentare una raccolta fondi per tutelare la biodiversità del verde nella zona di Col Moscher e Col d’Arten. Ovvero, il regno del “principe bianco”. 

Svariati gli attori coinvolti: Osteria Colderù, Agriturismo Bon Tajer, Ristorante Baiocco, Passport Busche, Mondo Verde, Farmacia Zampol, pizzeria Al Cavallino Rosso di Bardies, BiciGrill, Dolomiti Bike Shop di Mel. E la Latteria di Lentiai: «La lavorazione dei suoli – afferma Francesco Battiston – ha diversi punti di contatto con l’opera dei contadini. Perché è finalizzata alla salvaguardia del territorio. E un territorio che è curato, è anche più vivibile. A tale proposito, noi della latteria contribuiamo a propagandare le iniziative del Gruppo Natura e diamo una mano concreta, laddove possibile. Per esempio con gli sfalci». Nel punto vendita, inoltre, sono in bella mostra le Spille da zaino: «Ci sentiamo parte di una piccola, grande famiglia, con i nostri soci che ogni giorno lavorano nell’intento di garantire del buon latte ai caseifici». Anche se il momento non è dei più semplici: «Le ultime misure adottate di sicuro non agevolano i commerci – conclude Battiston – ma non ci lamentiamo. Da buoni contadini, non resta che rimboccarci le maniche, resistere. E lasciare che passi la tempesta». 

In prima fila pure la Farmacia Zampol: «Abbiamo raccolto molte donazioni e distribuito più di cento Spille – racconta il dottor Adriano Zampol -. Noi stessi le portiamo sul camice. Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto così ambizioso e importante. Al di là dello straordinario risvolto scientifico, la salvaguardia dei prati a narciso può rappresentare un volano di sviluppo della realtà locale. Per questo, è fondamentale lanciare un ponte con gli operatori della ricettività, coinvolgere Pro Loco e associazioni, oltre agli esercenti. Una simile meraviglia naturalistica è pure un’opportunità economico-culturale. E sociale». 

Di assoluto rilievo, infine, è il contributo del Cai di Feltre: in termini di conoscenze, competenze. E lavoro sul campo: «Abbiamo subito preso a cuore la tutela del narciso – conclude il presidente Angelo Ennio De Simoi – e ci siamo adoperati per estendere il progetto anche alla pianura. Creare consapevolezza è la base di tutto. E poi è necessario trasformare il coinvolgimento emotivo in azione concreta. In più, per raccogliere il maggior numero di adesioni, vanno sfruttati al meglio gli strumenti in ambito comunicativo: dalle newsletter ai social network. C’è grande interesse? Bene, allora spingiamo in questa direzione. E battiamo il ferro finché è caldo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto