«Caso elettrodotto: mancano autorevolezza politica e rispetto fra i sindaci»

«Caso elettrodotto: mancano autorevolezza politica e rispetto fra i sindaci»

«La questione elettrodotto e Terna? Come il gioco dell’oca». Ad affermarlo è l’associazione Vivaio Dolomiti. Che parte riavvolge il nastro al 2009: «Terna parte con il progetto “Rtn media valle del Piave”. L’accordo viene definito nella sede della Provincia con le amministrazioni di Soverzene e Ponte nelle Alpi e con l’allora presidente Sergio Reolon. Metodo utilizzato? Quello del cavallo di Troia, ovvero risolvere alcune criticità dei due comuni per dare il via a un progetto di rilevanza internazionale. Fermati gli amministratori locali dal buon senso di centinaia di cittadini, che si riuniscono in comitati e coinvolgono con migliaia di firme la popolazione, Terna ripiega sulla Regione, chiamata in causa dagli stessi cittadini».

Nel frattempo fioccano interrogazioni e mozioni parlamentari: «Così si arriva al famoso tavolo provinciale, aperto l’anno scorso, in cui i sindaci, muniti finalmente di supporto tecnico, si confrontano con il proponente. E invece cosa accade? Terna incontra separatamente i singoli comuni di Ponte, Soverzene e Belluno, come accaduto pochi giorni fa, per imporre la propria linea dando ancora dei contentini nell’ambito locale e scavalcando completamente la Provincia che ha attivo un apposito tavolo di discussione. Tavolo che coinvolge tutti i comuni interessati dal progetto. Dai recenti incontri sono stati esclusi di nuovo gli altri territori». 

Vivaio Dolomiti arriva a una conclusione al vetriolo: «Non esiste autorevolezza politica nel Bellunese e nemmeno rispetto fra i sindaci. Come riportato da Terna all’interno del piano strategico depositato al ministero: la provincia di Belluno è di bassa scolarizzazione, tutti gli elementi validi e istruiti emigrano, le valli si spopolano. Come darle torto visto i soggetti con cui relazionano nel territorio? Ripartiamo dagli accordi del 2009 con molti miglioramenti e questo è merito dei cittadini, che però a differenza di alcuni sindaci pensano pure agli abitanti delle altre località interessate, mentre c’è chi non rispetta nemmeno i colleghi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto