Alpago, sarà lotta furibonda: quattro le liste presentate

Alpago, sarà lotta furibonda: quattro le liste presentate

La scadenza era oggi (sabato 4 settembre), alle 12. E in Alpago i candidati sindaci scoprono le carte. Sono quattro le liste che correranno per la successione ad Umberto Soccal, quelle che spingono Alberto Peterle (una coalizione di centrodestra), Attilio Dal Paos, Massimo Bortoluzzi (civica eterogenea). Alle quali oggi si è aggiunta la quarta, “Alpago insieme per il futuro”, con la candidata Vanessa De Francesch, già vice sindaca di Soccal.

Se Peterle, assessore al bilancio uscente, pare spinto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, si affidano al civismo gli altri due candidati, Dal Paos e Bortoluzzi. In particolare la squadra di Bortoluzzi – “Cambiamento e sviluppo” – è orientata alla territorialità.

«Una lista civica, senza ideologie partitiche, tant’è vero che all’interno della squadra ci sono persone di varia estrazione e con esperienze diverse» spiega Bortoluzzi. «Abbiamo voluto mettere davanti a tutto l’idea, che è quella del territorio, il nostro territorio. L’Alpago è una terra magnifica, che ha enormi potenzialità e noi ci siamo messi a disposizione, convinti che lo sviluppo sia possibile, con un cambiamento e in discontinuità rispetto alle politiche degli ultimi anni. Nel nostro programma le priorità sono date alla manutenzione del territorio, che non può essere secondaria. In questo senso, attenzione massima alle problematiche di natura idrogeologica. Vogliamo sviluppare le potenzialità turistiche del nostro territorio, possibili sia nella zona del lago sia in quella a monte. Sviluppo significa prima di tutto garantire vivibilità alle persone e a chi lavora, e poi creare le condizioni per la nascita di nuove imprese. Siamo qui per ascoltare le esigenze di tutti i cittadini, di quelli che abitano nei centri e nelle frazioni, che meritano la stessa identica attenzione e gli stessi servizi».

Volta pagina rispetto al passato la lista con a capo De Francesch, della quale fanno parte, oltre all’attuale vice sindaca, anche gli assessori uscenti Federico Costa e Luigina Guolla.

Oggi sono state presentate anche le liste in tutti gli altri Comuni al voto, Alano, Lozzo, Selva, Sovramonte, Val di Zoldo, Vigo e Voltago. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto