Il Bard riaccende i fuochi per l’autonomia. Appuntamento a sabato

Il Bard riaccende i fuochi per l’autonomia. Appuntamento a sabato

Tornano sabato 22 ottobre i Fuochi per l’autonomia organizzati dal movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti.

L’iniziativa quest’anno verrà riorganizzata con fuochi in numero minore rispetto al passato, ma più intensi, accompagnati da cartelli e striscioni: una scelta di responsabilità verso la montagna, legata alla prolungata siccità di questo periodo e alla volontà di limitare la produzione di polveri sottili inquinanti. Saranno sicuramente accesi i tradizionali fuochi di Belluno, sulle rive del Piave a Lambioi, e di Feltre, a San Vittore; al di fuori dei falò organizzati, chiunque potrà accendere il proprio fuoco, anche condividendo la foto sulla pagina Facebook del movimento.

«Torniamo anche quest’anno a illuminare le nostre montagne e le nostre valli – spiega il presidente Bard, Andrea Bona – perché la battaglia autonomista bellunese non va dimenticata. Sappiamo che in questo periodo le priorità della politica sono altre, dal conflitto in Ucraina al caro-bollette, ma il tema deve restare sempre sotto i riflettori, altrimenti è destinato a scomparire dal dibattito, come già qualcuno sta cercando di fare. Quest’anno cadono i primi cinque anni del referendum per l’autonomia del Veneto e della Provincia di Belluno: cinque anni nel corso dei quali non si è mosso nulla nel percorso autonomista, e nel frattempo siamo passati dall’avere cinque parlamentari e due ministri bellunesi ad avere in Parlamento un solo rappresentante delle nostre terre. Confidiamo che il nascente Governo porti all’abrogazione della Legge Delrio e che si torni finalmente all’elettività della Provincia e del Consiglio Provinciale, restituendo così democrazia ai territori e rappresentatività ai cittadini. Da parte nostra, continueremo il nostro pressing a Venezia, a Roma e a Bruxelles affinché la montagna bellunese non sia più considerata una terra di serie B».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto