Gli ambientalisti insistono: «Fate le gare olimpiche di bob a Innsbruck»

Gli ambientalisti insistono: «Fate le gare olimpiche di bob a Innsbruck»

A Cortina è cominciato il count-down per le Olimpiadi e la corsa a realizzare tutte le opere sportive è già in partita da tempo. Sul bob però continua il braccio di ferro con le associazioni ambientaliste, che insistono sull’opzione zero. Ovvero: non fare nulla di nulla e spostare le gare a cinque cerchi fuori dai confini nazionali, a Innsbruck.

Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste dell’Alto Bellunese ha scritto una lettera al commissario straordinario della Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026. Quattro fogli fitti fitti di osservazioni e motivi per dire “no” al bob e per invitare al trasloco in Austria.

«Riteniamo infatti che la costruzione della pista non sia sostenibile né dal punto di vista ambientale né da quello economico e pertanto non corrisponda ai criteri individuati dal Cio nell’Olympic Agenda 2020 e Olympic Agenda 2020+5» premettono le associazioni. Che insistono: «L’area prescelta, già oggetto nella zona a monte di pesanti interventi in occasioni dei Mondiali di Sci 2021, è in fase di rinaturalizzazione spontanea e tal processo non va interrotto con ulteriore deforestazione. L’effetto paesaggistico, sia nell’opzione uno che nell’opzione due, benché manchino rendering ufficiali, si rivela intollerabile per Cortina. Qualsiasi intervento dagli effetti energivori e climalteranti va evitato, in particolare nell’attuale situazione che ci vede tutti impegnati a contrastare il cambiamento climatico. A fronte di un danno così vasto e irreversibile, le eventuali “compensazioni” previste nel Dossier di candidatura, non potranno che essere inadeguate».

La lista di motivazioni strettamente ambientali per dire “no” al bob olimpico a Cortina è lunga e dettagliata, comprendendo finanche l’inquinamento acustico e luminoso, che disturberebbe la fauna selvatica e anche le abitazioni di Cortina. Resta da capire quale sarà la risposta del commissario straordinario.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto