Verdi contro il bob: «Disastro ambientale ed economico annunciato»

Verdi contro il bob: «Disastro ambientale ed economico annunciato»

«I lavori di realizzazione della pista da bob imposta dalla Lega per le Olimpiadi Milano – Cortina 2026 di fatto non sono mai partiti. La situazione è ferma al palo mentre i tempi per la consegna sono sempre più stretti», così denuncia il Coordinamento ambientalisti Alto Bellunese. E il tema viene subito ripreso da Alleanza Verdi e Sinistra.

«Non mi stupirei se tra qualche mese, Governo, Simico, Coni, Salvini e lo stesso Zaia, dovessero confessare ciò che già ora sanno: che l’unica soluzione fattibile è il famoso piano B, quello della pista all’estero, così come noi sosteniamo fin dall’inizio» afferma Aurora Floridia, senatrice dei Verdi. «L’ipotesi che si riesca a portare a termine l’impianto per permettere agli atleti di collaudarla in tempo diventa sempre più remota, con il concreto rischio che poi resterà uno scheletro nel deserto: il tutto sulle spalle dei cittadini, come la pista di Torino 2006. In entrambi i casi non si potrà rimediare allo scempio compiuto sul prezioso bosco di larici secolari, centinaia e centinaia di alberi tagliati in tutta fretta per fare posto a una colata di cemento. Un disastro ambientale ed economico annunciato. Ribadiamo tutta la contrarietà di Alleanza Verdi e Sinistra a quest’opera che non rispetta i principi di sostenibilità ambientale contenuti sia nel dossier di candidatura delle Olimpiadi che nelle direttive del Cio. Le Olimpiadi invernali devono rappresentare l’orgoglio sportivo dell’Italia nel mondo e invece con questo governo rischiano di diventare solo il simbolo del suo fallimento organizzativo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto