Un mese di appuntamenti per bambini e genitori: torna il Belluno Kids festival

Un mese di appuntamenti per bambini e genitori: torna il Belluno Kids festival

Torna Belluno Kids Festival e la città si colora. Appuntamento, dal 1 settembre, con la quarta edizione dell’evento multidisciplinare rivolto ai bambini e ai loro familiari. Spettacoli, eventi di strada, parate: condivisioni creative che quest’anno puntano forte sulla natura e l’ambiente. Un mese di eventi, divisi in sezioni, dal 24 agosto al 29 settembre.

«Dalla sua nascita, nel 2019 – spiega il direttore artistico del festival, Alessandro Rossi – Belluno Kids è cresciuto, diventando ormai un evento riconosciuto a livello nazionale come festival multidisciplinare in grado di offrire spazi di socialità “extra – ordinari”».

Una crescita che quest’anno lo ha fatto diventare parte integrante del progetto “Immaginari Condivisi – per un teatro partecipato”: un’idea che abbraccia Veneto, Lombardia e Piemonte e che punta a realizzare percorsi di condivisione tra genitori e figli: «Ovvero – aggiunge Rossi – tutto ciò che da sempre è il Belluno Kids Festival».

Nel nostro territorio “Immaginari condivisi” ha come capofila Atelier Teatro danza e gode del partenariato del Comune di Belluno, della Fondazione Teatri delle Dolomiti, del comitato provinciale di Unicef, oltre che della partecipazione del Comune di Ponte nelle Alpi.

«Sono rimasta colpita dalla fantasia della proposta – le parole dell’assessore ai giovani del Comune di Belluno, Roberta Olivotto – ma anche dal grande valore educativo, culturale e sociale».

Tra le nuove iniziative previste, la sezione dedicata alla fascia d’età 18 mesi-6 anni, che sarà ospitata in Teatro Comunale, dove sarà allestita una grande culla bianca. «Per i bambini entrare a teatro è come entrare in una cattedrale – spiega Tiziana Pagani Cesa, presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti – e si creano vere e proprie magie».

E prosegue, anche nel 2022, la collaborazione con Unicef. «Un progetto come questo è particolarmente importante visto il momento che stiamo vivendo. E poi c’è una profonda affinità tra Unicef e Belluno Kids festival, che si rifà ai princìpi della carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti, tradotta in 26 lingue».

Al fianco del festival anche il Comune di Ponte nelle alpi, che ospiterà, il 26 e 27 settembre, al Piccolo teatro Pierobon lo spettacolo finale di “Immaginari Condivisi”.

Presente anche Fiab: Il 16 e 17 settembre, all’interno della Settimana europea della mobilità sostenibile, Belluno Kids Festival ospiterà il “concerto per biciclette” e “la biciclettata bestiale”, alla quale sarà possibile partecipare con le biciclette agghindate per l’occasione con le sagome realizzate nella “ciclofficina”.

Il clou del festival andrà in scena nel weekend dal 1 al 4 settembre. In una nuova location, il parco di Lambioi, che ospiterà 3 spettacoli serali. Mentre il vicino parco Emilio sarà la sede dei laboratori. Ci sarà anche, per la prima volta, l’arrivo del Circo Teatro (venerdì 2 settembre). Sabato 3, al Teatro Comunale lo spettacolo “Le nid”, per bambini da 18 mesi a 6 anni (e loro famiglie). Alla sera, a Lambioi, “Ho in testa un bufalo”. Mentre domenica 4 in diversi luoghi di Belluno appuntamento con la performance itinerante “Arcipelago”.

Il programma completo di Belluno Kids si può trovare nel sito internet del festival. Non tutti gli spettacoli sono gratuiti, alcuni prevedono un “biglietto” d’ingresso di 5 euro. Una scelta ponderata, spiega Rossi: «Da un lato necessaria per mantenere alto il livello del festival. Dall’altra un modo per riconoscere il valore culturale di questo genere di manifestazioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto