“Giustizia sociale e narrazione documentaria”, Isbrec racconta il regista Taffarel

“Giustizia sociale e narrazione documentaria”, Isbrec racconta il regista Taffarel

Nel decennale della scomparsa (era il 9 aprile 2012) e nel centenario della nascita, Isbrec e Comune di Belluno, organizzano l’incontro “Giustizia sociale e narrazione documentaria: elogio al regista Giuseppe Taffarel” in programma domani (sabato 9 aprile) alle 17.30 in sala “Bianchi” (in viale Fantuzzi), con gli interventi di Mirco Melanco e Romina Zanon (Università di Padova).

Sarà un pomeriggio dedicato alla memoria del documentarista vittoriese Giuseppe Taffarel, attento osservatore dei territori delle Prealpi bellunesi e trevigiane, e di quel Nord-Est che, ancora povero negli anni Sessanta e Settanta, viene da lui raccontato attraverso una serie di documentari impregnati del concetto di “giustizia sociale” come elemento fondamentale per dare un senso alla storia di un mondo contadino povero ma dignitoso.

Problematiche come la lotta di Liberazione, l’emigrazione, la terribile malattia della silicosi, le leggende legate alle tradizioni popolari, lo spopolamento delle zone di montagna, il duro lavoro nei campi, sono solo alcune delle tematiche affrontate da Taffarel con uno sguardo attento ai risvolti sociali e psicologici che coinvolgono quelli che il regista considera “gli ultimi” della scala sociale e che la sua opera complessiva racconta come persone degne di essere conosciute dal grande pubblico delle sale cinematografiche nazionali.

Il pomeriggio sarà particolarmente dedicato a una serie di testimonianze dello stesso Taffarel intervistato nel 2010 da Mirco Melanco. Le bobine sono conservate nel laboratorio audio-video fotografico del Dams e finora sono state utilizzate solo in una piccola parte. 

L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto dei protocolli Covid in vigore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto