“Giornata per ricordare”: due appuntamenti nel segno dell’emigrazione

“Giornata per ricordare”: due appuntamenti nel segno dell’emigrazione

Raddoppia la “Giornata per ricordare”: l’evento è organizzato dalla Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco con il patrocinio del Comune di Cesiomaggiore e il supporto dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, raddoppia.

Saranno due, infatti, le giornate dedicate alla storia dell’emigrazione ed entrambe si terranno nel comune di Cesiomaggiore.

Sabato 22 ottobre, alle 20.30, nella Sala conferenze del Museo etnografico di Seravella si svolgerà l’incontro, aperto a tutti, dal titolo “Emigrare dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri”: filmati, dati, testimonianze e musiche sull’emigrazione italiana e bellunese, in particolare nel Comune di Cesiomaggiore, con la testimonianza diretta del giovane Paolo Rizzardini.

Domenica 23 ottobre, alle ore 11, nella chiesa di Cesiomaggiore, Santa Messa per ricordare i caduti sul lavoro e in emigrazione e tutti gli ex emigranti non più presenti. A conclusione della cerimonia religiosa ritrovo davanti al Monumento dei caduti sul lavoro e in emigrazione, con la deposizione di un omaggio floreale e il saluto delle Autorità presenti. Seguirà un momento conviviale.
«Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia da Covid-19 – le parole del presidente della Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco” – finalmente torniamo con le nostre attività aperte a tutti. L’iniziativa mi sta particolarmente a cuore perché si deve parlare di emigrazione, perché fa parte della nostra storia di ieri e di oggi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto