Fondo anticrisi, dalla Regione 137 milioni per pagare le bollette alle pmi

Fondo anticrisi, dalla Regione 137 milioni per pagare le bollette alle pmi

«Abbiamo deciso di aumentare il fondo anticrisi di ulteriori 38,2 milioni di euro per aiutare le nostre imprese a combattere la crisi energetica, sostenendo gli investimenti nel fotovoltaico. Sottolineo che, grazie a questa nuova delibera, la dotazione del Fondo arriva a superare 137 milioni di euro. Tutte risorse per dare una mano concreta alle imprese, sostenendo i loro investimenti strategici».

Parole di Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico ed energia. Ieri è arrivato l’annuncio atteso dalle imprese venete e bellunesi: l’approvazione della delibera di giunta che stabilisce di incrementare la dotazione del Fondo anticrisi di 38,2 milioni di euro, portandola complessivamente 137,4 milioni.

Il Fondo, istituito dalla giunta regionale nel 2020, ha l’obiettivo di assicurare alle imprese un sostegno rapido e adeguato a esigenze sia di liquidità sia di investimento conseguenti alla crisi generata dall’emergenza sanitaria da Covid e, da ultimo, ai rincari dei costi energetici e delle materie prime.

«Abbiamo fatto questa scelta anche alla luce del grande riscontro ottenuto dal fondo – precisa ancora Marcato -. Le imprese hanno dimostrato di apprezzare lo strumento che garantisce un finanziamento agevolato e una parte anche a fondo perduto. Il nostro impegno per sostenere le imprese venete continua. Sono particolarmente soddisfatto perché con oggi diamo il via allo stanziamento di altri 10 milioni di euro riservati alle imprese che investiranno nel fotovoltaico: sommati ai 10 milioni stanziati tra giugno e settembre, consentiranno di far fronte alle numerose richieste».

La giunta regionale, quindi, al fine di garantire la continuità dell’operatività dello strumento nell’attuale contesto di forte aumento dei costi energetici, ha scelto di aumentare la dotazione del Fondo in questa maniera: 28,4 milioni a incremento della sezione del Fondo destinata al finanziamento agevolato (di questi, 10 milioni saranno destinati esclusivamente ad agevolare gli investimenti delle imprese che includono la fornitura e installazione di impianti fotovoltaici); e 9,8 milioni a incremento della sezione del Fondo destinata alla concessione del contributo a fondo perduto associato al finanziamento agevolato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto