Dolcezza e artigianalità: torna a fine mese la Mig

Dolcezza e artigianalità: torna a fine mese la Mig

Un’occasione per assaggiare nuovi gusti proposti da veri e propri “artigiani del gelato”, prodotti che saranno lanciati nei prossimi mesi, o semplicemente gusti classici, magari preparati con tecniche innovative, green, orientate alla sostenibilità ambientale ed energetica.

Sarà proprio l’attenzione all’ambiente e il contrasto al caro-bollette uno dei temi “più caldi” (è il caso di dirlo) al centro di una mostra… golosa.

Torna infatti a fine mese in fiera a Longarone l’evento più tradizionale e atteso dedicato esclusivamente al dolce freddo forse più amato: la Mostra internazionale del gelato. Artigianalità e dolcezza, le peculiarità di questa esposizione a cui gli organizzatori hanno ormai abituato i visitatori; due caratteristiche che chi arriverà ritroverà anche nell’edizione di quest’anno.

Quattro giornate di fiera, dal 27 al 30 novembre, nelle quali saranno previste esposizioni, convegni e concorsi.
Una mostra che simbolicamente “guarda” anche fuori dal territorio: saranno presenti infatti 130 marchi aziendali, da 12 regioni italiane e 11 Paesi esteri. Ci saranno delegazioni di operatori e gelatieri da tutta Europa, e non solo.

L’apertura al pubblico è prevista solo per la prima giornata, domenica 27 novembre, dalle 10 alle 18.30. Le restanti saranno riservate agli operatori del settore.

Novità assoluta di quest’anno: l’ingresso a Mig della granita, “cugina” del gelato artigianale. Ad attendere i visitatori anche “Arcipelago Sicilia”, un’area che proporrà le granite tipiche dell’isola, oltre a sensibilizzare sul cambiamento climatico che sta portando il gelato di ghiaccio a latitudini finora inesplorate. E poi, spazio al gelato terapeutico e officinale, con Maurizio Valguarnera, famoso ice-chef vegan palermitano.

Un appuntamento, quello della Mig, che però non dimentica la tradizione, anzi: previsti anche infatti gli appuntamenti ormai imprescindibili della fiera, dalla Coppa d’Oro al concorso “Gelato a due” (in cui uno chef e un mastro gelatiere presenteranno un piatto e un dessert a base di gelato), dal premio Mastri gelatieri allo stand di pasticceria e cioccolateria di Confartigianato, che proporrà come ogni anno numerose dimostrazioni e il concorso “Una Pralina in Gelateria”.

Non mancherà nemmeno un riferimento al territorio: il Veneto avrà infatti uno stand tutto suo, in cui sarà proposto il gelato insieme ai prodotti tipici, con le eccellenze regionali.

Una fiera che dunque, arrivata alla sua 62ma edizione, si prospetta ancora ricca e golosa.

L’inaugurazione si terrà domenica 27 novembre alle 11.30. Per il taglio del nastro sarà presente anche il presidente del Veneto Luca Zaia.

È possibile trovare il programma dettagliato sul sito www.mostradelgelato.com.

Insomma: l’appuntamento per gli amanti del gelato artigianale è a Longarone Fiere Dolomiti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto