Da sala dismessa a spazio di cultura: ecco il “Caffè letterario”

Da sala dismessa a spazio di cultura: ecco il “Caffè letterario”

Grazie a Enaip Veneto, nasce all’interno del campus “Tina Merlin” di Feltre il “Caffè letterario”: un luogo pensato per la comunità dei giovani del territorio dove consumare una colazione, un brunch o godersi un aperitivo, e al contempo per immergersi nella lettura o ammirare opere d’arte in mostra.

Lo spazio, nato dalla rigenerazione di una sala dismessa, sarà gestito nelle attività di bar e ristorazione direttamente dai giovani studenti dei percorsi formativi a qualifica triennale e quadriennale di “Operatore della ristorazione: indirizzo cucina e indirizzo sala e bar”. All’interno del caffè anche un angolo di book crossing per lo scambio e la lettura di libri e la possibilità di ospitare, corsi, mostre di fotografie, quadri e altre opere d’arte.

Realizzato anche grazie al progetto “ICare” di Enaip Veneto, che ha promosso una raccolta fondi lanciata nel 2019, il caffè letterario arriva ora al taglio del nastro: l’inaugurazione è in programma oggi (giovedì 9, ore 18), al campus “Tina Merlin” (Feltre, via Borgo Ruga 40), dove l’ente di formazione ha la propria sede.

Dopo i saluti istituzionali di Stefano Spada, consigliere del Comune di Feltre, a presentare il progetto, i suoi obiettivi e le prossime iniziative, interverranno: Céline Masset, responsabile della sede Enaip Veneto di Feltre e Marco Galdiolo, responsabile del progetto “ICare” di Enaip.

Ospiti della serata inaugurale, oltre agli studenti Enaip Veneto, anche Debora Nicoletto, cofondatrice e ideatrice dello spazio culturale “Dolomiti Hub” e la scrittrice e artista Paola Pierobon, che insieme al critico Claudio Rorato presenterà il suo libro “Fiori di luna” .

Seguirà un aperitivo preparato e servito dagli studenti feltrini dell’indirizzo di ristorazione di Enaip Veneto. Gli spazi del caffè ospiteranno, in occasione dell’inaugurazione, una mostra fotografica a cura dell’associazione “Fcube”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto