Didattica innovativa: 6 insegnanti bellunesi in Irlanda col progetto Erasmus 

Didattica innovativa: 6 insegnanti bellunesi in Irlanda col progetto Erasmus 

Sei insegnanti bellunesi, legate all’Istituto comprensivo Tina Merlin, volano in Irlanda a Galway, grazie alle opportunità offerte dal programma europeo Erasmus Plus, Ka 1 per la mobilità dei docenti e dello staff delle scuole.

«Il nostro Istituto si è accreditato per la prima volta – spiega la dirigente Bruna Codogno – e fino al 2027 i docenti e il personale della scuola avranno la possibilità di viaggiare in Paesi Europei e di soggiornarvi, con lo scopo di visitare scuole innovative di altri paesi, e di assistere alle lezioni in modalità teacher shadowing. Le candidature erano molte di più, e altri potranno approfittare di questa occasione nei prossimi anni».

Il gruppo visiterà la Atlantic Language School, all’avanguardia per le metodologie adottate e l’offerta formativa proposta. Lo scopo è quello di osservare docenti esperti che adottino didattiche innovative.

Le insegnanti in questione sono Cristina Pocchiesa Cnò, Daniela De Cesero, Cristina Domenicali, Camilla Bottin, Tiziana Roldo e l’assistente amministrativa Luisa Fontana. L’entusiasmo è alle stelle: «Questo viaggio ha stimolato in loro l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese – prosegue la dirigente – e reso coeso il gruppo, che si sta preparando all’esperienza Erasmus con attività di speaking e con lo studio del sistema scolastico irlandese. Saranno in Irlanda proprio nel giorno di San Patrizio (17 marzo) e questo darà loro la possibilità di partecipare alle feste e alle celebrazioni in onore del patrono, assaggiando un po’ di cultura e di tradizioni del Paese che le ospiterà».

Nel mese di maggio, invece, partirà un secondo gruppo di docenti dell’Istituto: questa volta diretto in Finlandia, Paese il cui sistema scolastico risulta essere il migliore d’Europa e che sicuramente arricchirà di nuove idee ed esperienze professionali il team di insegnanti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto