«Case di riposo al collasso: mancano più di 100 operatori e infermieri»

«Case di riposo al collasso: mancano più di 100 operatori e infermieri»

 

«Le case di riposo della provincia di Belluno sono in grave difficoltà per mancanza di personale». A segnarlo è la Cisl Fp Belluno Treviso.

«Gli istituti – spiega Mario De Boni, segretario della Federazione del pubblico impiego della Cisl territoriale – sono in sofferenza. Oltre alla carenza strutturale, con tantissimi operatori e infermieri che nel corso degli ultimi anni sono andati a lavorare alla Ulss, in questi giorni ci sono diversi lavoratori risultati positivi al Covid. Dunque a casa. Basti pensare ai casi di Cortina e di Ponte nelle Alpi, con più della metà degli operatori contagiati».

Secondo le stime della Fp, nell’attuale stato emergenziale sono oltre un centinaio gli operatori socio-sanitari e gli infermieri mancanti per garantire il servizio di assistenza nelle 31 strutture del territorio. Nei prossimi due anni, la necessità – fra case di riposo e ospedali – sarà di 350 Oss in più rispetto a oggi e di 200 infermieri, considerando pure lo sviluppo della medicina territoriale.

La richiesta della Cisl Fp è chiara: «Serve una regia unica della Regione che si deve fare carico del problema, trovando nuove modalità per assumere personale, con un contratto dignitoso, paragonabile a quello nazionale della sanità. Si potrebbe ipotizzare anche l’assunzione diretta da parte della stessa Ulss del personale da destinare a queste strutture».

Su questi temi, le Federazioni regionali del Pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil, con la Fisascat Cisl, hanno chiesto un incontro urgente all’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin: «Nessuna risposta, per il momento».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto