Cambia il tempo, in arrivo una settimana di neve anche a quote basse

Cambia il tempo, in arrivo una settimana di neve anche a quote basse

I Comuni sono pronti con i piani neve. In settimana arrivano i fiocchi bianchi, fino a fondovalle e in Valbelluna. L’inverno insomma ha deciso che non può più lasciare spazio a un autunno tardivo. E nei prossimi giorni si paleserà in maniera decisa. Intanto le temperature si sono abbassate un po’ e le condizioni sono più vicine a gennaio che non a marzo inoltrato, come era fino a pochi giorni fa. Poi, nel giro di poche ore, cambieranno ulteriormente.

Le prime precipitazioni sono attese nella serata di oggi (domenica 15 gennaio). Più pioggia che neve, perché il limite dello zero sarà attorno ai 1.000 metri, quindi i fiocchi bianchi compariranno sopra gli 800-900 metri sulle Dolomiti e sopra i 1.200 metri sulle Prealpi. Nella notte le precipitazioni si intensificheranno e lunedì mattina potranno esserci 10 centimetri di neve fresca.

La situazione cambierà nella giornata di domani (lunedì 16), perché nel corso del pomeriggio – dopo brevi schiarite – le nevicate riprenderanno, stavolta con temperature in abbassamento. Nevicherà fino a 500 metri sulle Prealpi, con quantitativi sui 5-15 centimetri sopra gli 800-900 metri, dove cioè il terreno è più ghiacciato.

Martedì altro giro altra corsa, con nevicate deboli soprattutto in serata: limite della neve sui 400-500 metri. E mercoledì potrebbe cadere ancora qualche fiocco, sempre a quote basse.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto