Aria pulita: anche il Comune di Belluno al summit di Legambiente

Aria pulita: anche il Comune di Belluno al summit di Legambiente

C’era anche il Comune di Belluno, ieri mattina a Venezia, al “Summit Aria Pulita per il Veneto” organizzato da Legambiente in collaborazione con la Regione Veneto. A prendere parte all’appuntamento è stata l’assessora all’Ambiente Lorenza De Kunovich. 

«Un incontro interessante, da cui abbiamo potuto trarre un quadro complessivo della situazione dell’aria nel bacino padano e del Veneto in particolare – il commento di De Kunovich –. Spesso, nei dibattiti sull’inquinamento atmosferico, ci si concentra molto sul traffico delle auto, non centrando così la causa principale dell’innalzamento delle pm10, vale a dire il riscaldamento domestico. Questo è tanto più valido nel nostro territorio, di montagna. Nel mio intervento di oggi ho voluto sottolineare proprio questo, per evidenziare le differenze che si riscontrano tra le varie realtà territoriali, ognuna con le proprie peculiarità. Fondamentale è dunque lavorare con obiettivi comuni e in questo contesto utilissimo è il coordinamento che la Regione svolge attraverso il Cis, perché l’aria non ha confini amministrativi. Tocca poi alle amministrazioni locali avere il coraggio di assumere scelte precise e declinare attraverso proprie ordinanze puntuali le ricadute sul territorio di competenza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto