Il Pedibus si ferma per l’estate. Ma è già pronto a ripartire a settembre. Intanto, premia tutti i “passeggeri”, piccoli alunni e adulti volontari. E non sono pochi: oltre una ottantina quelli che hanno partecipato al progetto nel corso dell’ultimo anno scolastico. Il Comune di Sedico ha consegnato una pergamena a tutti, in una sentita cerimonia andata in scena qualche giorno fa.
«Ringraziamo tutti i volontari per il loro prezioso contributo all’iniziativa» il commento della vice sindaca Gioia Sacchet e dell’assessore Marco Crepaz. «Grazie anche agli alunni e alle famiglie che hanno deciso di aderire al progetto, e ai soggetti partner del Pedibus: l’Ulss 1 Dolomiti, rappresentata da Alberto Lovat per il costante supporto; l’istituto comprensivo con le maestre Valentina e Raffaella, la Pro loco di Sedico e gli uffici comunali».
Il Pedibus è ormai una costante a Sedico. Per tutto l’anno scolastico scorta i piccoli delle elementari nel tragitto quotidiano casa-scuola e scuola-casa. Con la “moto-scarpa”, in percorsi sicuri che diventano anche un modo per fare amicizia e imparare la sostenibilità ambientale, oltre che l’educazione civica e stradale.
«Il Pedibus non soltanto aiuta l’ambiente perché si evita la circolazione dei mezzi, ma ha un grande beneficio anche sulla salute delle partecipanti in quanto il movimento aiuta a prevenire molte malattie – ha spiegato la vice sindaca Sacchet -. Inoltre si è creata una preziosa sinergia tra i volontari, il Comune e i bambini».
Anche i volontari sono intervenuti durante la premiazione rinnovando la propria disponibilità a partecipare e sottolineando il fatto che grazie ai bambini svolgono questa importante attività divertendosi. Il progetto quindi prosegue. A settembre, chiunque voglia dare la propria disponibilità, potrà unirsi al gruppo.





