100 anni per la natura, un secolo di storia dei Parchi nazionali

100 anni per la natura, un secolo di storia dei Parchi nazionali

Un secolo fa, nel 1922, venivano istituiti i primi due Parchi nazionali italiani: quello del Gran Paradiso e quello d’Abruzzo; un evento di portata storica, grazie al quale anche in Italia si recepiva la grande idea, nata negli Stati Uniti d’America nel 1872 con l’istituzione del Parco di Yellowstone, di proteggere porzioni rilevanti di territorio per il loro valore intrinseco, a beneficio delle generazioni presenti e future.

Un’idea che è cresciuta nel tempo, si è consolidata (oggi in Italia i Parchi Nazionali sono 24) e che è ancora di straordinaria attualità. In un pianeta alle prese con i problemi legati alle emergenze ambientali e climatiche i Parchi conservano ciò che resta di ambienti naturali altrove distrutti o degradati, sono un baluardo contro la perdita di biodiversità, ci ricordano che siamo parte integrante della natura e che se scompare la natura scompare anche l’uomo.

Per celebrare il primo secolo di vita delle due più antiche aree protette italiane il Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi ha organizzato una serata venerdì 23 settembre, alle 18, in sala Bianchi (viale Fantuzzi a Belluno).

Nel corso della serata, alla quale parteciperà anche il presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso, Italo Cerise, sarà presentato il documentario “100 anni insieme per la natura”, dedicato alla storia e alla natura dei Parchi nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Nel corso della serata sarà presentato anche il volume “Parchi d’Italia”: un viaggio attraverso i 24 Parchi nazionali italiani e sarà proiettato un filmato dedicato al Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

«Le esperienze del Gran Paradiso e del Parco d’Abruzzo – dichiara il presidente del Parco, Ennio Vigne – costituiscono un esempio per tutti gli altri Parchi italiani ed europei, per questo abbiamo avviato con loro numerosi rapporti di collaborazione tecnico-scientifica, che vanno dagli studi coordinati degli effetti del cambiamento climatico sulla flora e sulla fauna, allo scambio di esperienze in progetti di valorizzazione delle produzioni agricole locali; dalle attività nell’ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, alla certificazione delle strutture ricettive rispettose dell’ambiente naturale; era quindi doveroso dedicare una serata alla celebrazione del loro primo secolo di vita, presentando al pubblico bellunese questi due straordinari patrimoni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto