Una passeggiata tra le “Strade antiche del Cadore”, incontro con l’archeologo

Una passeggiata tra le “Strade antiche del Cadore”, incontro con l’archeologo

Appuntamento con la storia, questa sera (venerdì 17 marzo). Alle 20.30, in Magnifica Comunità, l’archeologo Gian Galezzi terrà una conferenza sulle antiche strade del Cadore. 

Un percorso che porterà indietro nel tempo, quando al posto dell’Alemagna (congestionata nei mesi dello sci e nei weekend estivi) si girava a piedi, al più a cavallo o a dorso di mulo. Saranno passate in rassegna le strade, ma anche diversi capitoli della storia locale. La viabilità antica del Cadore infatti richiede ancora un inquadramento complessivo rispetto alle evidenze storiche e archeologiche: basti pensare ai diversi tratti di strada dove sono tuttora visibili metri di “carriaggi” di epoca romana tra Ospitale e Perarolo, non pienamente interpretati né valorizzati né tutelati. La rilevanza del Cadore in epoca romana (e prima) è del tutto evidente, così come i legami della regione verso Sud (come testimonia anche la dedicazione della chiesa di Auronzo a Santa Giustina, martire padovana dei primi secoli) e probabilmente verso Nord, e non soltanto verso il municipium di Iulium Carnicum a Est. 

L’appuntamento, nelle sale del Museo archeologico cadorino, darà la possibilità anche di visita alla collezione archeologica, che in Cadore è particolarmente ricca e significativa.

in foto: un tratto dell’antica strada romana a Lozzo

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto