Terza edizione dell’Ex Tempore di Pieve di Cadore, che si terrà domani (domenica 8 settembre) in occasione della festa della patrona Santa Maria Nascente. Quest’anno i partecipanti alla rassegna pittorica saranno invitati a confrontarsi sul tema delle campane e dei campanili nel contesto cadorino.
Le iscrizioni saranno aperte dalle 8.30 al Palazzo della Magnifica Comunità (in Piazza Tiziano, a Pieve di Cadore), dove dovranno essere consegnate le opere ultimate entro le 15.
La rassegna è organizzata dall’Arcidiaconato del Cadore in collaborazione con la Magnifica Comunità, il Comune di Pieve di Cadore, il Rotary Club Cadore Cortina, la Fondazione Centro Studi Tiziano e la Pro loco, con il sostegno economico della famiglia Mario Procidano, esperto d’arte.
Allo scopo di mettere a fuoco il tema di quest’anno, incentrato sul simbolo del campanile e delle campane presenti a Pieve di Cadore e sul territorio cadorino, sarà consegnata a ogni artista una scheda tratta dal volume del fotografo Vito Vecellio, dedicato proprio ai campanili del Cadore, pubblicato recentemente dalla Magnifica Comunità.
Dopo il termine ultimo di consegna, le opere verranno esposte al Palazzo della Magnifica Comunità e faranno da cornice alla premiazione prevista alle 16.30 nella sala consiliare.