La storia recente e locale protagonista. Giovedì prossimo (16 maggio), alle ore 20.30 nella sala parrocchiale di Cavarzano, l’Isbrec organizza la conferenza “Il battaglione Palman e la Resistenza nell’Oltrardo”. La serata sarà introdotta da Mila Dal Magro e vedrà l’intervento di Adriana Lotto (Isbrec).
Durante l’incontro si parlerà della genesi del battaglione intitolato al partigiano Aldo Palman “Nuvolari”, ucciso il 6 marzo 1945 a Valmorel mentre da solo cercava di tener testa a 150 tedeschi e che dopo la guerra ottenne la Medaglia di bronzo. Operante inizialmente nella Sinistra Piave, nell’ultima fase della guerra il battaglione si spostò nella zona dell’Oltrardo cittadino, tra Cavarzano e Safforze, dove impegnò le truppe tedesche nel cosiddetto mese insurrezionale (aprile 1945).
Mila Dal Magro si soffermerà sulla storia della comunità di Sala e dell’Oltrardo. Seguirà la relazione di Adriana Lotto, che ripercorrerà quelle ultime durissime fasi del conflitto con riferimento ai partigiani e ai patrioti che vi operarono. Tra questi spicca la figura di Francesco Del Vesco “Macario”, che del battaglione fu comandante e che, ferito nello scontro in località La Rossa il 1° maggio, morirà il 14 dello stesso mese, a guerra ormai conclusa.