Cosa vuol dire innovare la didattica? Come è cambiata la scuola negli ultimi 10 anni? Cosa fanno in classe per intere giornate i bambini e i ragazzi? Per i genitori che hanno voglia di immergersi di nuovo nell’atmosfera scolastica e passare con i propri figli una giornata tra i banchi, le scuole Senza Zaino dell’Istituto comprensivo Tina Merlin di Belluno aprono le proprie porte in occasione del “Senza zaino day” giovedì (16 maggio).
Il “Senza zaino day” è individuato ogni anno dalla rete nazionale delle scuole Senza Zaino: è un evento che consente alle famiglie di bambini e ragazzi di passare qualche ora a scuola, non per assistere a recite ed esibizioni, ma proprio per partecipare a una lezione. Ed essendo Senza Zaino un modello di scuola innovativo, la lezione non sarà una noiosa spiegazione dell’insegnante, ma un debate, un lavoro di gruppo, una ricerca, la costruzione di un manufatto, un problem solving, un lavoro digitale, un’esercitazione a quiz, una partita in palestra… insomma qualcosa di sfidante, partecipativo, e collaborativo.
«Le scuole dell’infanzia di Sopracroda e Mur di Cadola, le primarie di Quartier Cadore e Cavarzano e la scuola media Nievo sono pronte» fanno sapere dall’Istituto comprensivo. «Se qualcuno vuole sbirciare dentro a una classe cooperativa, sarà il benvenuto».
La primaria di Quartier Cadore e Cavarzano sarà aperta dalle 8 alle 10. L’infanzia di Mur di Cadola e Sopracroda dalle 10 alle 11.30, mentre la scuola media Nievo dalle 9 alle 11.