Transizione ecologica: il Comune acquista un’auto elettrica

Transizione ecologica: il Comune acquista un’auto elettrica

“Facciamo la transizione ecologica”: non è solo un imperativo, ma anche il titolo dell’incontro di approfondimento promosso dallo Sportello Pubblichenergie di Ponte nelle Alpi con i Gas, i Gruppi di Acquisto Solidale. 

L’appuntamento, curato dal relatore Mauro Moretto, si è svolto sabato scorso nella sala riunioni della Pro Loco, al Parco Ex Casa Rossa: nello specifico, si è parlato del modo più efficace per mettere energia pulita nelle nostre azioni quotidiane, ma anche di bandi e fondi finalizzati a incentivare la sostenibilità ambientale. 

«I dati parlano chiaro – argomenta l’assessore comunali alle Politiche ambientali, Pierluigi Dal Borgo – e fotografano un aumento di Co2 nell’atmosfera. Ciò significa che non siamo ancora sulla strada giusta, anche se a livello globale la percezione rispetto a queste tematiche sembra cambiata. Soprattutto a livello governativo, c’è voglia di dare una risposta in termini di transizione ecologica. E i problemi legati alla guerra in Ucraina spongono ad accelerare su tale versante». 

Dal canto suo, il Comune di Ponte nelle Alpi è pronto a recitare la propria parte: «Abbiamo già stanziato 35mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica. In generale, ogni azione, anche da parte del privato e del singolo cittadino, dovrà essere orientata al risparmio energetico: a un’edilizia più rispettosa, a una mobilità più sostenibile».  

È sulla transizione ecologica che si gioca il futuro del territorio: «In questo senso – conclude l’assessore Dal Borgo – è necessario coinvolgere i Gruppi di acquisto solidale e dare forma e concretezza alle Comunità energetiche. Il nostro destino lo possiamo prendere in mano: siamo noi stessi gli artefici». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto